lionello marco

Nuovo Iscritto
buona sera :
a cosa vado incontro se dopo aver dato incarico a una agenzia immobiliare a vendermi un appartamento:
riuscirei io a venderlo prima della scadenza del mandato ??
Tante grazie.
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
sicuramente nel contratto è prevista una penale. Tieni presente che dovrai pagare la provvigione anche se venderai dopo la scadenza del mandato a persone che ti sono state presentate dall'agete immobiliare.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Non tutti gli incarichi di vendita in esclusiva prevedono una penale a carico del venditore nel caso in cui trovi lui stesso un acquirente. Dipende dagli accordi presi (da quello che c'è scritto). Senza leggere l'incarico in questione si possono dare solo delle risposte generali (e quelle di a.cassio e lampo sono a mio parere condividibili), quindi come scrive a.cassio leggi bene il contratto.
Facci sapere cosa c'è scritto a riguardo.
Jrogin
 
U

User_3122

Ospite
Scusa ...... ma il tuo eventuale acquirente lo hai trovato tu o è stato presentato dall'agenzia?
Nel secondo caso devi comunque la provvigione all'agenzia (sia tu che l'acquirente), quindi tanto vale farsi seguire ed assistere nella compravendita.
Nel primo caso devi la penale prevista dal contratto (c'è sicuramente).

Io ai miei clienti che mi hanno dato incarico in esclusiva consiglio sempre di mandare da me eventuali acquirenti che lo contattano personalmente........
In quel caso si troveranno poi un sostanzioso sconto sulla provvigione che mi devono!! ;)
 

Gatta

Membro Attivo
Re: Ho dato incarico in esclusiva a un'agenzia ma ho trovato da

L'ipotesi prospettata rientra nella figura giuridica della "mediazione",disciplinata espressamente dall'art.1754cc.
Di norma il mandato è di tre,sei mesi e,naturalmente,l'Agenzia ha in ogni caso diritto alle sue spettanze (v.1755 e 1756c.c.).Spettanze che ictu oculi non si possono contestare,avendo l'Agenzia attivato l'iter per l'acquisizione di eventuali acquirenti con conseguenti spese.
Gatta
 

luigi esposito

Nuovo Iscritto
lionello marco ha scritto:
buona sera :
a cosa vado incontro se dopo aver dato incarico a una agenzia immobiliare a vendermi un appartamento:
riuscirei io a venderlo prima della scadenza del mandato ??
Tante grazie.
buona sera, se l'incarico è in esclusiva e riesci a concludere l'affare,prima della scadenza del contratto devi pagare la penale .
 

Gatta

Membro Attivo
Re: Ho dato incarico in esclusiva a un'agenzia ma ho trovato da

Mandato in esclusiva o plurimo i termini della questione non cambiano.
Le provvigioni vanno pagate, come già detto, sulla scorta della citata norma civilistica.
Gatta
 
U

User_3122

Ospite
Re: Ho dato incarico in esclusiva a un'agenzia ma ho trovato da

gatta ha scritto:
Mandato in esclusiva o plurimo i termini della questione non cambiano.
Le provvigioni vanno pagate, come già detto, sulla scorta della citata norma civilistica.
Gatta
Purtroppo se do mandato senza esclusiva e il venditore trova l'acquirente con altre agenzie o da solo ...... la provvigione non è dovuta.
Altro caso è se l'acquirente è stato presentato dall'agente, allora la provvigione è dovuta comunque!!
 

Gatta

Membro Attivo
Re: Ho dato incarico in esclusiva a un'agenzia ma ho trovato da

Ma si tratta di vedere quale tipo di mandato s'è conferito.
Talvolta si conferisce un mandato con l'intesa che anche il venditore faccia i suoi passi per reperire eventuali acquirenti.Se poi egli riesce a trovare il compratore è ovvio che nulla spetta all'Agenzia.
Tutto dipende dai patti.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto