Babilonia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Abito nella palazzina al centro di un blocco di tre; l'asfalto davanti alle palazzine è un bene comune dal momento che viene utilizzato da tutti i condomini per raggiungere i garage e i portoni d'ingresso dei rispettivi palazzi. La proprietaria del garage adiacente al portico del mio condominio non vuole che io passi con lo skooter davanti al suo garage per salire sul portico, dove parcheggio il mio skooter, sostenendo che quel pezzo di asfalto è di sua proprietà. Appurato il fatto che nessuno parcheggerebbe mai davanti al suo garage, ci chiediamo se esiste una legge che ci impedisca veramente il passaggio. Ringrazio fin da ora chi mi potrà dare delucidazioni in merito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che la cosa più saggia sia di fare questa domanda all’amministratore del condominio,che dovrebbe conoscere la situazione.
In linea di massima è difficile che la parte antistante il garage sia di proprietà del proprietario del garage, ma non abbiamo nessun elemento per rispondere concretamente, e possiamo solo fare ipotesi.
Inoltre il vostro regolamento potrebbe vietatare di lasciare lo scooter nelle parti comuni ,e immagino il portico lo sia.
 

Babilonia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Credo che la cosa più saggia sia di fare questa domanda all’amministratore del condominio,che dovrebbe conoscere la situazione.
In linea di massima è difficile che la parte antistante il garage sia di proprietà del proprietario del garage, ma non abbiamo nessun elemento per rispondere concretamente, e possiamo solo fare ipotesi.
Inoltre il vostro regolamento potrebbe vietatare di lasciare lo scooter nelle parti comuni ,e immagino il portico lo sia.
Purtroppo nessuno dei tre palazzi ha un amministratore esperto, ma solo un condomino disponibile a tenere i conti. Non esiste alcun regolamento scritto, abbiamo sempre trovato accordi civili e non è un problema che
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La proprietà privata dovrebbe terminare entro il perimetro dell'unità immobiliare, salvo diversa suddivisione delle aree esterne. Gli spazi di manovra sono condominiali ed appartengono ai beni comuni non censibili. Probabilmente le rimostranze della proprietaria del garage sono dovute al fatto che con il tuo passaggio lasci tracce, magari di fango nei periodi piovosi.
 

Babilonia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La proprietà privata dovrebbe terminare entro il perimetro dell'unità immobiliare, salvo diversa suddivisione delle aree esterne. Gli spazi di manovra sono condominiali ed appartengono ai beni comuni non censibili. Probabilmente le rimostranze della proprietaria del garage sono dovute al fatto che con il tuo passaggio lasci tracce, magari di fango nei periodi piovosi.
Le rimostranze sono cominciate da quando ha trovato un gatto, è convinta che io lo disturbi al mio passaggio....tra l'altro ha chiesto al nostro condominio il permesso di utilizzare il portico proprio per poterlo tenere in quanto nella sua palazzina sono contrari e noi glielo abbiamo concesso. Da qualche mese, dopo che per diverso tempo il nostro cortile sembrava la dimora di un senzatetto...., ha sistemato uno scatolone sul nostro portico al confine con il suo garage. Avrei piacere di mostrare alla signora qualcosa di scritto in merito al passaggio sul "suo" asfalto. Vi ringrazio molto per le vostre risposte, ho scoperto ieri questo sito e trovo che sia veramente utile
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Avrei piacere di mostrare alla signora qualcosa di scritto in merito al passaggio sul "suo" asfalto.
Se veramente è suo(ma pare strano che lo sia) ha ragione a non volere che passi di lì ,a maggior ragione con il motore acceso.
Ma Normalmente è chi sostiene di avere un diritto (in questo caso proprietà dell’asfalto) a dover dimostrare il diritto,non tu a doverle dimostrare che non è suo.
Inoltre pare che sia lei ad usare impropriamente il vostro portico,pur con il vostro permesso,che è sempre revocabile.
Ma se avete sempre gestito tutto civilmente,l’unica soluzione è il dialogo.
Cosa dicono gli altri condomini?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da qualche mese, dopo che per diverso tempo il nostro cortile sembrava la dimora di un senzatetto...., ha sistemato uno scatolone sul nostro portico al confine con il suo garage.
A questo punto sta limitando l'uso del vostro portico, degradandolo esteticamente. Perché se se ne vuole prendere cura senza scaricarlo sugli altri non sistema uno spazietto per il micio nel cortile? Comunque, tutto il condominio dovrà abituarsi alla sua presenza con tutto quello che comporta se non viene curato e seguito a dovere, piatti di plastica, escrementi e miagolii nel periodo degli amori.
Però anche tu, come ha fatto notare @Franci63, dovresti verificare se il regolamento di condominio consente la sosta del tuo scooter sotto il portico. Probabilmente no, perché ciascuna unità immobiliare dovrebbe avere un garage o un posto macchina a disposizione.
 

Babilonia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A questo punto sta limitando l'uso del vostro portico, degradandolo esteticamente. Perché se se ne vuole prendere cura senza scaricarlo sugli altri non sistema uno spazietto per il micio nel cortile? Comunque, tutto il condominio dovrà abituarsi alla sua presenza con tutto quello che comporta se non viene curato e seguito a dovere, piatti di plastica, escrementi e miagolii nel periodo degli amori.
Però anche tu, come ha fatto notare @Franci63, dovresti verificare se il regolamento di condominio consente la sosta del tuo scooter sotto il portico. Probabilmente no, perché ciascuna unità immobiliare dovrebbe avere un garage o un posto macchina a disposizione.
Per l'utilizzo del portico per la sosta dello Skooter non ci sono problemi, anche altri condomini lo fanno, per evitare di togliere posti auto. L'accesso al portico è possibile solo da due punti e quando uno di questi è ostruito da un'auto parcheggiata, non rimane che l'accesso davanti al garage della signora in questione ( anche quando c'è parcheggiata davanti l'automobile di una sua parente, rimane spazio per il passaggio), quindi ben lontano dall'apertura del garage stesso. Due sere fa, un mio condomino è stato aggredito verbalmente dalla signora perchè l'ha visto passare da lì e, dopo una prima discussione, il mio vicino di casa le ha risposto che, visto il suo atteggiamento, impedisca al suo gatto di dormire sugli skooter, dal momento che li ha graffiati e lascia spesso sporca la sella. Per essere stati disponibili con lei, cosa che non hanno fatto quelli del suo condominio, probabilmente a ragion veduta, adesso ci troviamo in difficoltà. probabilmente faremo una riunione condominiale; possiamo sempre dirle che fino a che non ci dimostra che quel pezzo di asfalto è il suo, noi passeremo di lì ogniqualvolta l'altro passaggio è impedito, che dovrà togliere lo scatolone dal nostro portico e impedire al gatto di dormire sui nostri skooter. Che ne pensate? grazie per i vostri consigli
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
possiamo sempre dirle che fino a che non ci dimostra che quel pezzo di asfalto è il suo, noi passeremo di lì ogniqualvolta l'altro passaggio è impedito, che dovrà togliere lo scatolone dal nostro portico e impedire al gatto di dormire sui nostri skooter. Che ne pensate? grazie per i vostri consigli
Mi pare corretto,con le dovute maniere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto