• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Re: ascensore

Per rispondere in maniera esauriente è necessario conoscere bene la situazione:
1) perchè il condominio vuole installare l'ascensore?
2) l'assemblea ha già provveduto a discutere e deliberare?
3) perchè lei pone questa domanda?

margherita

Nuovo Iscritto

1) per avere una comodità in più!
2) al momento in assemblea ne abbiamo solo discusso
3) perchè io non sono interessata, non mi pesa non avere l'ascensore e soprattutto non voglio affrontare una spesa del genere ..le faccio questa domanda per capire se mi possono obbligare a fare questa spesa pur essendo contraria e non interessata all'ascensore

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto

E' suo diritto rifiutare l'installazione dell'ascensore, ma è necessario che la sua decisione venga dichiarata in assemblea e messa a verbale.
Deliberata con le dovute maggioranze l'installazione dell'ascensore, può rifiutarsi di utilizzare l'ascensore e, quindi, di pagare le spese di installazione e manutenzione. A questo punto, però, l'ascensore dovrà essere munito di serratura (le chiavi saranno in possesso soltanto dei condomini che pagano).
Inoltre, potrà in qualsiasi momento decidere di usufruire dell'acensore: in tal caso, dovrà chiedere il consenso degli altri condomini e contribuire non soltanto alle spese di manutenzione ma anche a quelle di installazione (queste ultime ovviamente rivalutate).

ralf

Nuovo Iscritto

e nel caso in cui io decida fra qualche anno di usufruirne come lei mi ha prospettato i condomini possono non darmi il consenso?!?!

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Per Margherita e Gioia:

In linea di principio i condomini potrebbero rifiutare la vostra futura richiesta. Tuttavia, tale possibilità è minima anche perchè l'eventuale decisione di usufruire dell'ascensore comporterebbe il versamento della vostra quota parte.

Phixius

Nuovo Iscritto
E nel caso in cui uno dei condomini sia un disabie, è possibile forzare il condominio ad istallare l'ascensore?? Anche se il condomino in questione non è proprietario ma solo affittuario??

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera a tutti, volevo fare una domanda.
Volevo sapere se un bene bcnc può essere donato?
iole ha scritto sul profilo di Pignata.
ho letto che hai accatastato molte piscine, puoi inviarmi qualcosa iolebenevento@gmail.com?
Alto