• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Re: ascensore

Per rispondere in maniera esauriente è necessario conoscere bene la situazione:
1) perchè il condominio vuole installare l'ascensore?
2) l'assemblea ha già provveduto a discutere e deliberare?
3) perchè lei pone questa domanda?
 

margherita

Nuovo Iscritto
Re: ascensore

1) per avere una comodità in più!
2) al momento in assemblea ne abbiamo solo discusso
3) perchè io non sono interessata, non mi pesa non avere l'ascensore e soprattutto non voglio affrontare una spesa del genere ..le faccio questa domanda per capire se mi possono obbligare a fare questa spesa pur essendo contraria e non interessata all'ascensore
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Re: ascensore

E' suo diritto rifiutare l'installazione dell'ascensore, ma è necessario che la sua decisione venga dichiarata in assemblea e messa a verbale.
Deliberata con le dovute maggioranze l'installazione dell'ascensore, può rifiutarsi di utilizzare l'ascensore e, quindi, di pagare le spese di installazione e manutenzione. A questo punto, però, l'ascensore dovrà essere munito di serratura (le chiavi saranno in possesso soltanto dei condomini che pagano).
Inoltre, potrà in qualsiasi momento decidere di usufruire dell'acensore: in tal caso, dovrà chiedere il consenso degli altri condomini e contribuire non soltanto alle spese di manutenzione ma anche a quelle di installazione (queste ultime ovviamente rivalutate).
 

ralf

Nuovo Iscritto
Re: ascensore

e nel caso in cui io decida fra qualche anno di usufruirne come lei mi ha prospettato i condomini possono non darmi il consenso?!?!
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Per Margherita e Gioia:

In linea di principio i condomini potrebbero rifiutare la vostra futura richiesta. Tuttavia, tale possibilità è minima anche perchè l'eventuale decisione di usufruire dell'ascensore comporterebbe il versamento della vostra quota parte.
 

Phixius

Nuovo Iscritto
E nel caso in cui uno dei condomini sia un disabie, è possibile forzare il condominio ad istallare l'ascensore?? Anche se il condomino in questione non è proprietario ma solo affittuario??
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

rpi
Buonasera, un fondo parte magazzino e parte garage è stato adibito ad abitazione, tramite CILA, avendo denunciato l'abuso al comune, questo ci ha dato ragione mantenendo le originarie categorie C/6 e C/2. Nonostante ciò il proprietario lo ha affittato ad una famiglia. A chi dobbiamo rivolgerci, Vigili urbani o denunciare il proprietario alla Magistratura?. Grazie, cordiali saluti.
buongiorno a tutti ho stipulato un contratto preliminare per l acquisto di un immobile definito chiavi in mano con scritto che sarebbe stato finito il giorno 31 maggio 2019 ovviamente d accordo con l imprenditore.Ad oggi 22 giugno 2019 la casa non e ancora finita ed ora l'imprenditore vuole una proroga del contratto a fine luglio 2019 qualcuno sa cosa mi comporta questa proroga?cioè dovrei firmarla?e perché la vuole?
Alto