ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Proprietari al 50% di una proprietà indivisa. Una proprietaria vuole vendere con permuta , puo' vendere liberamente senza chiedere all'altra proprietaria ? Inoltre se le carte catastali non sono regolari puo' vendere senza che queste siano a posto ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è diritto di prelazione nel caso in cui la comproprietaria ceda la sua quota mediante permuta, anche se si trattasse di comunione ereditaria ( cosa non specificata).

Per vendere è necessario che ci sia conformità tra lo stato di fatto e la planimetria catastale ( se non si vuole dichiarare il falso), ma la questione non riguarda i comproprietari.
Mi pare ipotesi davvero remota trovare qualcuno interessato ad acquisire il 50 % di una proprietà, dando in permuta altro di equivalente.

Se spieghi la situazione concreta, sarà più semplice rispondere in modo pertinente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è diritto di prelazione nel caso in cui la comproprietaria ceda la sua quota mediante permuta, anche se si trattasse di comunione ereditaria ( cosa non specificata).
In attesa di ulteriori dettagli, puoi spiegare in quali casi esiste la prelazione tra comproprietari?
 

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, si ha ragione ma la situazione è piuttosto complicata. Cerchero' di spiegarla il più chiaramente possibile.
La proprietà eredita indivisa al 50% trattasi di una villa in legno del 1947 con un terrenodi 3290 mq e una depandance, attualmente non utilizzabile perchè lasciata andare completamente causa della cugina che non ha mai voluto sistemarla. (Tutto da rifare (solai, infissi, muratura, finiture …) forse il tetto è salvabile ,non è utilizzabile pur pagando le tasse) .
Per quanto riguarda la villa principale è speculare (2 appartamenti identici + alcune stanze utilizzate ad uso esclusivo da 50 anni! , sempre nell'ordine del 50%). Mi sorge spontanea la prima domanda e se chiedessi l'usocapione ( tra l'altro il contatore dell'elettricità è uno collegato ad un appartamento e l'altro all'altro con i rispettivi nominativi ) ? Anche perchè ci sono voluti ben 5 anni per riuscire a rifare il tetto in eternit, quando ormai pioveva dentro a dirotto e dalla "nostra" parte abbiamo dovuto sostenere spese di verniciatura, rifacimento pavimento ... Altro punto dolente sono le spese ordinarie a cui ogni anno la cugina si sottrae parzialmente (spese di mantenimento giardino, paga meno dela metà, prodotti piscina non li paga, verniciatura parti comune , dove si è scrostato tutto a causa delle infiltrazioni non le vuole pagare, sostenendo il fatto che non utilizza la proprietà. Quando abbiamo rifatto il tetto l'anno scorso tra l'altro sono stati fatti 2 contratti differenti, noi abbiamo pagato la ns parte regolarmente e la cugina invece ha pagato, per quel che sappiamo noi anche una parte cash . Nell'occasione è stato scoperto al catasto che ci sono tutte le carte catastali fuori regola. Non ci sono addirittura le planimetrie ! Ovviamente anche qui ho chiesto alla cugina di procedere nella sistemazione delle carte catastali e regolarizzare il tutto ma non ne vuole sapere, anzi vuole appunto vendere con permuta il suo 50 % indiviso. Si puo' costringerla a sistemarle ? Tra l'altro a me sorge il dubbio che voglia fare permuta per pagare dei debiti che ha . Sec lei è possibile ? Come posso cercare di far valere i miei diritti senza complicare le cose ? Le ho anche offerto di acquistare il 50% della depandance dicendo che ovviamente bisogna procedere al frazionamento del terreno e sistemare tutte le carte catastali del resto ma anche qui non vuole sentire. Per finire dato che è 10 anni che lei non utilizza la proprietà i lavori ordinari e straordinari sono diventati ormai necessari (Da sistemare:
Infissi (apertura chiusura serrature, vetri, verniciatura …. Dalla parte di mia cugina )
Impianto idricosanitario (rifacimento tubi bucati, cisterna da entrambe le parti – abbiamo problemi con l’acqua che non arriva)
Pittura (da rifare dalla parte di mia cugina)
Pavimenti (da rilaminare dalla parte di mia cugina)
Riscaldamento (non c’è dalla parte di mia cugina, noi inceve abbiamo caloriferi ma abbiamo tolto la caldaia)
Cartongesso (soffitto muffa umidità dalla parte di mia cugina)
Pavimenti bagno cucina (piastrelle rotte da smaltire e rimettere nuove)
Legno infiltrazioni in casa dalla parte di mia cugina e in garage – parti comuni
Prese, quadro elettrico, tubi, cavi, gas, antiincendio da mettere a norma
Isolamento non c’è
Spese antenne tv abbiamo pagato noi perché la cugina dice che non ne usufruisce
Non c’è certificazione energetica
Ma lei puo' fare permuta anche non regolarizzando gli impianti .. ?! Tra l'altro è una casa in legno quindi occorre anche cambiare assicurazione da vedere una specifica per l’incendio mettendo ovviamente tutti gli impianti a norma (C’è un assicurazione incendio di 40 anni fa che rinnoviamo ogni anno ma credo sia inutile )
DANNI PROVOCATI DA INFILTRAZIONI ACQUA IN GARAGE da verificare (dovuti al fatto che la cugina non ha voluto sistemare il tetto per 5 anni)
TAGLIO PIANTE , TERRA , LIGUSTRO, PULIZIA CANALE CASETTA COSTI MANTENIMENTO GIARDINO (la cugina non partecipa alle spese di mantenimento del giardino in maniera adeguata di da 800 euro l’anno)
COSTI APERTURA MANTENIMENTO CHIUSURA PISCINA le cui spese di apertura/ chiusura e prodotti sono sempre a nostro carico perché la cugina dice che non ne usufruisce
SISTEMAZIONE PISCINA (RIVESTIMENTO/ABBASSAMENTO)
MURETTI PERICOLANTI RECINZIONI da rifare in giardino (mando foto)
COSTI MANTENIMENTO PULIZIA PARTI COMUNI (E PULIZIA FOGNA) la cugina non se ne occupa
GHIAIETTO (ormai dopo anni non ce n’è quasi più)

Abbiamo tentato anche la strada di acquistare il tutto facendo fare una perizia sul valore dell'immobile. Ovviamente con una stima delle spese che ammonta a c.a 200,000 euro che vorremmo detrarre dal valore. Lei sostiene che tale importa non debba essere detratto.

Consigli ?!Possibilmente anche legali . Grz mille
 

griz

Membro Storico
Professionista
da come descrivi le cose trovo improbabile che qualcuno possa fare una permuta di una parte di casa rovinata, in cambio di che? Ha già trovato un interessato?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La proprietà eredita indivisa al 50%
Dalla parte di mia cugina
Da come hai descritto la situazione, non esiste una "parte di tua cugina", e una tua, essendo tutto di entrambe; più che pensare ad improbabili permute di quote, o sperare che la tua comproprietaria cominci ad interessarsi della casa, suggerirei di procedere alla divisione dell'immobile, ufficialmente, in modo che ciascuno diventi proprietario di una parte ben definita di casa, giardino e dependance, in modo che poi ne possa fare quello che desidera.
Naturalmente ci vuole un tecnico e un notaio, ma penso proprio che l'investimento valga la pena.
Altrimenti dovresti acquistare tu la sua parte, come hai detto; ma ha ragione lei, se avete fatto fare una stima del valore dell'immobile, le spese necessarie sono gia conteggiate nella stima stessa , ovvero l'immobile è stato valutato per quello che vale attualmente, nelle condizioni pessime di manutenzione in cui è.

Anche a me pare improbabile pensare ad una permuta di quota, mentre , a divisione avvenuta sarà più facile per la cugina pensare di cedere la sua parte.
 

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il problema è che non vuole nemmeno dividere ! E nel caso vuole prendere una parte in comune cedendoci una camera ! Procedere alla mediazione civile per fare valere il diritto di usucapione ?!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è diritto di prelazione nel caso in cui la comproprietaria ceda la sua quota mediante permuta, anche se si trattasse di comunione ereditaria ( cosa non specificata).

Cosa mi incuriosisce è quell'anche se si trattasse di comunione ereditaria

L'articolo che hai citato tratta proprio la prelazione dei coeredi: quindi perchè ne escludi l'esistenza in caso di permuta? Nelle note è esclusa solo in caso di donazione, dato che non è corrisposto un prezzo: ma una permuta è pur sempre un pagamento dietro corrispettivo in natura o a saldo di qualcosa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema è che non vuole nemmeno dividere ! E nel caso vuole prendere una parte in comune cedendoci una camera ! Procedere alla mediazione civile per fare valere il diritto di usucapione ?!
Una strada è chiedere la divisione giudiziaria: se la casa si può diividere il giudice impone una soluzione. Se non è fattibile la mette all'asta con un bagno di sangue per tutte e due. Può essere uno strumento di deterrenza nei confronti della cugina riottosa.

Il problema però è che una casa in legno bifamiliare, la si divide anche, formalmente: ma se la viicina non fa manutenzione finisce che ne risente o si deprezza anche la parte vostra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto