mike greenwings

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e avrei bisogno di una informazione.
Sono proprietario di un piccolo appartamento che é regolarmente affittato all´inquilino che purtroppo stá morendo. Il contratto di locazione prevede il recesso del locatario con lettera raccomandata con 6 mesi d´anticipo. Gli eredi vorrebbero recedere non appena l´inquilino trapasserá visto che il contratto non é a loro intestato. Come devo comportarmi, anche in considerazione della delicata situazione? Cosa dice la legge a questo proposito?
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
ART. 1614 codice civile MORTE DELL'INQUILINO - Nel caso di morte dell'inquilino, se la locazione deve ancora durare per più di un anno ed è stata vietata la sublocazione, gli eredi possono recedere dal contratto entro tre mesi dalla morte. Il recesso si deve esercitare mediante disdetta comunicata con preavviso non inferiore a tre mesi.
ART. 1627 C.C. MORTE DELL'AFFITTUARIO - Nel caso di morte dell'affituario. IL LOCATORE e gli eredi dell'affittuario possono, entro tre mesi dalla morte, recedere dal contratto mediante disdetta comunicata all'altra parte con preavviso di sei mesi.

________________
Come vedi sia il locatore che gli eredi della parte conduttrice hanno la possibilità del re:fiore:cesso.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
ma...secondo me e per la mia esperienza se muore il CONDUTTORE e non ci sono eredi CONVIVENTI...il contratto ha termine immediato e senza bisogno di NESSUNA disdetta gli eredi, o chi per essi, possono lasciare l'appartamento dopo aver espletato tutte le eventuali incombenze e riconsegnare le chiavi appena possibile...locali sgombri e puliti, pagato le ultime spese e la tassa di chiusura contratto...oltre all'eventuale rateo d'affitto fino alla consegna chiavi...non è dovuto il rimborso invece di ratei pagati in più (per problemi fiscali) e cmq la restituzione del Deposito Cauzionale con il calcolo degli interessi legali è dovuto agli eredi legittimi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto