acquirente

Nuovo Iscritto
se qualcuno mi puo' aiutare, lo ringrazio anticipatamente.
ho fatto il compromesso della mia casa di milano in data 29 gennaio 2010 con rogito 30 giugno 2010.
nel frattempo, ho dato la caparra per la casa nuova piu' grande, fuori milano, con compromesso il 10 febbraio 2010 e rogito il 20 luglio 2010.
ho saputo che quello che compera casa mia ha cambiato idea e non puo' saldare al rogito per problemi suoi.
praticamente perde la caparra che mi ha dato, dobbiamo pagare l'agenzia immobiliare ma io adesso non riesco a comperare casa nuova e non sono in condizioni economiche di fare mutuo.
mi rimane casa mia ancora da vendere ma perdo il compromesso versato alla casa nuova.
cosa puo' succedermi ancora??? che cosa puo' pretendere il proprietario della casa che volevo comprare??
grazie a chi vorra' rispondermi.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Dipende a che titolo hai dato i soldi al preliminare, se caparra penitenziale la perdi e tutto finisce li. Se caparra confirmatoria ed il promissario venditore si accontenta puoi trattenersi la caparra (di solito va a finire così), ma se volesse potrebbe costringerti (con una lunga causa) a stipulare l'atto e a richiederti eventuali danni da lui sofferti.
Tutto questo per l'acquisto del tuo futuro appartamento.
Per la vendita del tuo attuale basta rovesciare l'ordine delle parti.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
ho capito cosa volevi dirmi, quindi anch'io potrei trascinare in tribunale quello che voleva comperare casa mia. ho fatto caparra confirmatoria. ma in questo caso, durante gli anni di causa, la mia casa non potrebbe essere piu' venduta, sarebbe bloccata dalla causa giudiziaria?
idem la casa che dovevo comperare io.
un disastro...........sono proprio giu' di morale ed in piu' devo pagare anche l'agenzia immobiliare del mio acquisto.
e niente per colpa mia.
scusa ma in che cosa ho sbagliato??? Dovevo comperare solo dopo aver ottenuto il rogito di casa mia????
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
quindi anch'io potrei trascinare in tribunale quello che voleva comperare casa mia. ho fatto caparra confirmatoria. ma in questo caso, durante gli anni di causa, la mia casa non potrebbe essere piu' venduta, sarebbe bloccata dalla causa giudiziaria?
idem la casa che dovevo comperare io.
Sembrerebbe propio così.
scusa ma in che cosa ho sbagliato??? Dovevo comperare solo dopo aver ottenuto il rogito di casa mia????
A posteriori sarebbe facile risponderti di si, ma onestamente da quanto scrivi prima hai fatto il preliminare di vendita, poi quello di acquisto, hai rispettato probabilmente avrei fatto la stessa cosa anche io.
Spero solo, a questo punto, che tu abbia ricevuto una caparra superiore a quella che hai consegnato.

Speriamo che la tua vendita non sia definitivamente saltata.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
si, certo, la caparra che ho ricevuto io e' superiore a quella che ho consegnato perche' il valore della mia casa di milano e' piu' alto di quella che andavo a comperare.
diciamo che mi rimangono qualche decina di migliaia di euro fra quello che devo pagare alle agenzie immobiliari e quello che perdo per il compremesso saltato di acquisto.
ma la cosa non mi consola anche perche' devo assolutamente vendere casa mia e un'esperienza di nuovo come questa non la voglio piu' vivere..............non e' possibile, e' troppo stressante.
io non ho intenzione di andare in tribunale anche perche' se quello non ha i soldi ...........che faccio??? Spero solo che decida cosi' anche l'altro venditore.
se tutto va cosi', a settembre ci riprovo a vendere ma probabilmente in modo diverso.
comunque grazie delle risposte, un po' mi hai consolato, quando hai detto che ...........di solito le cose finiscono con il trattenere la caparra e basta.
speriamo bene.
 

marcella

Membro Attivo
Se ti spieghi bene e parli a voce direttamente con il proprietario della casa che volevi acquistare, penso che andrà tutto bene, solo uno stupido non capirebbe la situazione. Gli dici esattamente quello che ti è successo e tu ti trovi nelle stesse condizioni. Chiedi un incontro, non lasciare che l'agenzia o altri parlino per conto tuo. Fatti preparare una scrittura dall'agenzia o da un avvocato affinchè, se lui intende chiudere la cosa, non abbia più niente da pretendere da te.
Buona fortuna!
 

Roberto

Nuovo Iscritto
Se la caparra che ti ha versato l'acquirente del tuo immobile è "penitenziale" non puoi fare un gran che se non perdere a tua volta la caparra versata (rinunciando all'acquisto fuori Milano), salvo non ottenere una proroga per l'acquisto del nuovo appartamento e trovare, nel frattempèo un nuovo acquirente.
Se la caparra è "confirmatoria" puoi citare l'inadempiente per danni, facendoti risarcire il compenso di agenzia ed anche la caparra che perderesti per il tuo nuovo acquisto. Comunque resta valida l'ipotesi di chiedere al venditore dell'immobile fuori Milano una proroga in tempi ragionevoli ed intento trovare un nuovo acquirente per la tua casa.
 

marcella

Membro Attivo
Sono d'accordo con Roberto, in seconda battuta, se il venditore della tua nuova casa non accetta la tua revoca, allora proponigli di venirti incontro e di posticipare i tempi di acquisto.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per le risposte ma giuro una situazione cosi' l'ho sempre temuta e adesso............... con la crisi che c'e' nel mercato immobiliare non e' facile trovare un acquirente anche se la casa e' bella ed in un'ottima zona di milano e quindi provero' a chiedere al mio venditore di aspettare ma la vedo dura. la caparra che ho ricevuto e' confirmatoria per cui sono nei guai se decide di citarmi.
comunque gli ho fissato un appuntamento per mercoledi' prossimo per parlare con calma e spiegargli tutto, che non e' colpa mia, che non posso comprare perche' non ho soldi a sufficenza se non vendo la mia, che non posso fare un mutuo, la cifra e' troppo alta.
lui deve pagare anche la provvigione all'agenzia..........al limite li detrae dalla caparra che gli ho gia' versato.
un incubo..................
non lo auguro a nessuno, si perde il sonno per cose cosi'.
grazie a tutti
 

Roberto

Nuovo Iscritto
Io faccio parte di una grossa struttura immobiliare, con numerose agenzie a Milano, se hai bisogno di una mano, senza impegno da parte tua o se vuoi mettermi in contatto con l'agenzia alla quale hai affidato la vendita del tuo immobile, fammelo sapere, ti darò volentiari un aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto