maluciani

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti, ho bisogno di un consiglio urgente: da circa quattro mesi sono il nuovo amministratore di un condominio, ma nonostante le richieste scritte il mio predecessore non ha ancora effettuato il passaggio di consegne. Ho incaricato un avvocato di procedere ex art.700 cpc e l'udienza è a giorni. Nel frattempo il precedente amministratore si è dichiarato disposto ad effettuare il passaggio a patto che solo io sia presente.I condomini, visto l'ingiustificato ritardo , pretendono che le spese legali siano poste a carico dell'amministratore uscente che con la propria condotta omissiva ha ritardato ingiustificatamente l'adempimento. Sono un po' in imbarazzo, cosa mi suggerite di fare? Vi ringrazio fin d'ora. Maluciani
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Ti consiglio di tenere i problemi separati.

Da una parte è necessario salvaguardarti da rischi potenziali; pertanto vai all' appuntamento con l' amministratore decaduto con un testimone che ti aiuti a controllare con attenzione il verbale di consegna, e che possa potenzialmente aiutarti per eventuali contestazioni future.

D' altra parte devi agire in qualità di rappresentante del condominio, e pagare le spese legali dovute per il supporto legale all' applicazione dell' art.700 cpc

Infine, nulla ti vieta di scrivere una raccomandata A/R all' amministratore decaduto chiedendo il rimborso delle spese legali sostenute e minacciando eventuali azioni legali; ciò ti farà fare una bella figura di fronte ai condòmini che sono giustamente adirati.

Però ricordati di sconsigliare le azioni legali, e di mettere per iscritto il tuo dissenso, in modo da separare la tua volontà da quella dei condòmini che potrebbero chiederti di iniziare una causa legale lunga, incerta e molto onerosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto