gramix

Nuovo Iscritto
Buonasera.
Ho bisogno di chiarimenti in merito ad abitazioni in zona P.E.E.P.
Ho acquistato il mio appartamento, in diritto di proprietà e non di superficie, nel 2000 e lo stabile è stato realizzato in zona PEEP nel maggio 1981, quindi sono trascorsi 30 anni.
Adesso ho messo in vendita l'appartamento (circa mq. 90) e per venderlo in libero mercato ho dovuto svincolarlo e pagare, pochi giorni fa, al Comune circa 8000 euro.
Chiedo: ma dopo 30 anni non decadono tutti i vincoli? Potevo non pagare questa cifra?
La mia considerazione è che in questo periodo i Comuni hanno bisogno di soldi e quindi raccimolano soldi a destra e manca.
Vi prego datemi dei consigli perchè avrei intenzione di chiedere la restituzione di questi soldi, magari aiutato da un avvocato.

Grazie
 

gramix

Nuovo Iscritto
si è vero. Io ho versato con bonifico la somma dovuta al comune tramite bonifico bancario e poi ho fatto un atto, alla presenza del tecnico comunale, dove appunto il notaio accertava il pagamento e dichiarava svincolato il mio appartamento.
 

amnto

Membro Attivo
C'è qualcosa che non mi torna... La convenzione di casa mia dice che trascorsi i 30 anni non c'è più il vincolo della cessione a prezzo imposto. La convenzione nuova è stata stipulata per la cessione del fabbricato da diritto di superficie in diritto di proprietà. Perchè dovrei fare un'altro atto? Se l'immobile è in diritto di proprietà e la convenzione riporta che la durata è di anni 30, passati gli anni la convenzione non esiste più.
 

gramix

Nuovo Iscritto
allora se mi dici così non dovresti pagare nulla. io ho sollevato il problema al mio comune perchè in internet ho visto che il comune di padova da la possibilità di svincolare il tutto dopo 30 anni e senza nessun atto. Mentre il mio comune no. Il notaio mi ha detto che la convenzione del comune dove risiedo non prevedeva ciò mentre il comune di padova aveva rinnovato la convenzione e quindi aveva previsto lo svincolo gratuito.
 

amnto

Membro Attivo
Occhio che c'è una legge (ora non ricordo quale ma poi la cerco) che dice che le convenzioni se non riportano una durata, questa è di 30 anni. anche se la data è eccessiva (99 anni) e l'immobile è in diritto di proprietà, la durata è 30.
Ciao
 

Valina

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, qualcuno di voi sa di comuni che consentano ad oggi lo svincolo del diritto di proprietà per i PEEP? Io ho trovato porto mantovano che evidentemente cerca di aggirare lo stallo imposto dal mancato emendamento del decreto mef a cui si fa riferimento all' art 5 comma 3 bis legge 106 2011. Nel mio comune tutto è bloccato, in Toscana Scandicci e colle Val d'elsa scrivono a Monti tramite i loro sindaci per chiedere che venga finalmente chiarita l'applicabilità del già citato art. Sapete qualcosa in più? C'è qualcuno che conosce giurisprudenza recente in merito? È possibile che alcuni comuni si sentano bloccati ed altri superino l'ostacolo cercando di rientrare nelle more del Decreto? Il 2 febbraio è convocata la conferenza unificata ma il nostro problema non rientra all'ordine del giorno.
Arrivederci:disappunto:
 

lulubet

Nuovo Iscritto
Occhio che c'è una legge (ora non ricordo quale ma poi la cerco) che dice che le convenzioni se non riportano una durata, questa è di 30 anni. anche se la data è eccessiva (99 anni) e l'immobile è in diritto di proprietà, la durata è 30.
Ciao

Salve e' passato un anno da quando ha lasciato questo messaggio, quindi non so se mi rispondera', cmq ero interessata a conoscere la legge a cui fa riferimento. Ho questo interesse in quanto sto vendendo un appartamento in edilizia convenzionata con diritto di superficie di 99 anni, la cui convenzione e' stata stipulata a genn 1983 pertanto sono trascorsi 30 anni. C'e' chi mi dice che trascorsi 30 anni i vincoli sul prezzo di cessione decadono, chi invece tra cui il mio comune mi dice che per togliere questo vincolo devo riscattare il terreno, lei mi sa dare maggiori informazioni in merito. La ringrazio in anticipo di tutte le delucidazioni che sara' in grado di darmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto