uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Non esistono obblighi di sospensione o riduzione per i privati. Prima di mettere link, leggeteli sennò fate magre figure, il titolo non dice niente
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non esistono obblighi
non ho scritto di obblighi, io ho postato quello che era scritto in un capitolo di un articolo del "Sole24", e che solo da una attenta e completa lettura, si capiva che i provvedimenti sono riservati ai contratti commerciali, peraltro citati come esempio.
Se ne deduce che il conduttore impossibilitato ad adempiere correttamente alle scadenze di pagamento dei canoni a causa dell’emergenza Covid–19 può sospendere i pagamenti senza che ciò costituisca presupposto per la decadenza del contratto o l’applicazione di interessi moratori.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi dato che tra me e il locatore del negozio che ho in affitto c'è un rapporto di stima trentennale, lui già ha anticipato di non preoccuparmi e che poi le mensilità le recuperiamo con calma, e sapendo la sua cortesia ma non il tempo di durata dell'emergenza, se la cosa si protrae ancora per mesi la cifra diventa consistente pertanto per ripagarlo si arriverà al prossimo anno, lui nel frattempo dovrà pagarci le tasse o c'è una sorta di blocco, comunicazione da fare o cosa?
Scusate se esco un poco fuori tema
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel frattempo dovrà pagarci le tasse
Il locatore (proprietario del negozio) dovrà pagare le imposte anche sui canoni di locazione non incassati, o incassati in misura inferiore.

In questi casi si consiglia la stipula tra le parti (locatore e inquilino) di un accordo riduzione canone, che deve essere registrato, senza costi, all'Agenzia delle Entrate.

Ne abbiamo parlato già più volte in questi giorni, ad esempio qui:
(leggi il post n. #6)

L'accordo riduzione canone si può fare per tutti i tipi di contratti di locazione, compresi quelli commerciali per negozi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Uva ma io le mensilità non le ho proprio corrisposte ma le recupererò nel tempo, fossero tutti i conduttori cosi, ma è anche vero che dopo 30 anni il negozio è come l'avessi comprato a rate.:)
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Luigi dato che tra me e il locatore del negozio che ho in affitto c'è un rapporto di stima trentennale, lui già ha anticipato di non preoccuparmi e che poi le mensilità le recuperiamo con calma, e sapendo la sua cortesia ma non il tempo di durata dell'emergenza, se la cosa si protrae ancora per mesi la cifra diventa consistente pertanto per ripagarlo si arriverà al prossimo anno, lui nel frattempo dovrà pagarci le tasse o c'è una sorta di blocco, comunicazione da fare o cosa?
Scusate se esco un poco fuori tema
In pratica le paghi dopo 'con calma'
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
si questo è l'accordo che mi ha proposto il locatore pertanto mi preoccupavo di metterlo a conoscenza di qualche notizia che potesse agevolarlo.
 

dodo_dodo

Membro Ordinario
Conduttore
La scadenza del tuo debito verso il locatore per canone mensile è sicuramente indicata nel contratto di locazione (in genere entro il giorno 5 di ogni mese).
Mentre non è chiaro se è stato specificato il termine entro il quale il proprietario si è impegnato a rimborsarti quella somma, e se il termine è già scaduto.

Secondo me è opportuno procedere ad una compensazione se raggiungete un accordo scritto in tal senso. Non semplicemente comunicando la tua intenzione al proprietario senza ottenere risposta e consenso.

Ti segnalo questo articolo che può interessarti:

Sì immaginavo che non si potesse agire di propria iniziativa. Ricordo bene che per nessun motivo il pagamento del canone di affitto può essere sospeso (anche io ho affittato in passato, per questo lo so).

Non mi resta che "alzare" il telefono tra qualche giorno, e proporre di scalare. Se accetta bene, altrimenti non so proprio che fare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
altrimenti non so proprio che fare.
Se il proprietario non accetta (tramite accordo scritto, meglio non fidarsi di risposte verbali!) o non ti risponde, potresti intimargli il pagamento dei 2.000 euro, magari tramite un legale.

Prima però chiarisci se il termine per il pagamento di quella somma è scaduto; oppure se non avevate previsto, nel contratto di locazione, alcun termine.

Naturalmente la soluzione migliore sarebbe un accordo bonario (stragiudiziale) tra di voi per compensare i canoni di locazione.

Magari, se lo desideri, facci sapere come si conclude la vicenda!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto