Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Desideravo sapere se il soffitto della persona che abita sotto casa mia, in particolare del tetto del bagno in cui vi sono i tubi di scarico del mio appartamento nascosti da carton gesso, sono di proprietà di chi? Perché avrei una perdita d'acqua minima e la persona che abita sotto non mi fa accedere. Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il solaio è comune ai proprietari degli appartamenti sotto e sovrastanti. I tubi dell'impianto idrico e fognario, quando non sono incassati sul muro o interni ad una colonna montante o finto pilastro, generalmente passano sotto il pavimento, sopra il solaio, per cui il proprietario non ha problemi ad operare. Qualora fossero interni ad un finto trave o pilastro se posizionati nel piano sottostante, il proprietario dell'immobile inferiore deve autorizzare, concordando tempi e modi, i lavori necessari.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il solaio è comune ai proprietari degli appartamenti sotto e sovrastanti.
Mi sembra che però ilpostante intendesse proprio il soffitto dell'appartamento sottostante. La manutenzione del solaio spetta quindi ad entrambi, mentre il soffitto è di competenza del proprietario sottostante. Per accedere alle tubazioni che si trovano sotto il pavimento non può pretendere di rompere il soffitto del vicino, se questi non acconsente l'unico modo è rompere il proprio pavimento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sembra che però ilpostante intendesse proprio il soffitto dell'appartamento sottostante. La manutenzione del solaio spetta quindi ad entrambi, mentre il soffitto è di competenza del proprietario sottostante. Per accedere alle tubazioni che si trovano sotto il pavimento non può pretendere di rompere il soffitto del vicino, se questi non acconsente l'unico modo è rompere il proprio pavimento.
Certamente. Difatti ho scritto che gli impianti dell'appartamento di @Fabinus passano sotto il pavimento e sopra il solaio. Pertanto potrebbe intervenire dall'interno della sua proprietà anche in assenza dell'autorizzazione del vicino sottostante.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io invece mi chiedo come fa a sapere che ci siano perdite d'acqua se non è a conoscenza di macchine di umidità nel soffitto. ? Forse il sottostante vicino di lamenta di qualcosa ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io invece mi chiedo come fa a sapere che ci siano perdite d'acqua se non è a conoscenza di macchine di umidità nel soffitto. ? Forse il sottostante vicino di lamenta di qualcosa ?
Perché avrei una perdita d'acqua minima e la persona che abita sotto non mi fa accedere.
Si sarà accorto che la vasca da bagno o il piatto doccia con lo scarico tappato per una varifica, che il livello scende. Anche se potrebbe dipendere da una non perfetta sigillatura.
Magari avrà sentito il vicino lamentarsi per una traccia di umidità, inizialmente attribuita ad una infiltrazione e poi verificatasi muffa da condensa.
Attendiamo chiarimenti!
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora per precisare. Nel sottostante appartamento si vedevano delle macchie di umido nel bagno, dove il tetto é coperto con il carton gesso e dietro ci sono tutti i tubi di scarico del mio appartamento
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fabinus ma chi sta sotto si lamenta delle macchie pertanto urge una verifica seguita da riparazione ma allo stesso tempo non ti vuole fare entrare in casa pertanto tu cosa dovresti fare non utilizzare più l'acqua o cosa secondo lui?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto