Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente le precipitazioni si misurano in mm la cui entità essendo identica per l'estensione, a seconda della sua ampiezza determina la quantità in litri o mc.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma scusate la quantità d'acqua raccolta da un lastrico solare di copertura al 100% di un edificio è differente dalla quantità d'acqua raccolta da una copertura a falde, o piana, di una unità immobiliare che insiste parzialmente su un lastrico solare di medesima ampiezza?

La quantità totale è identica...ma è indubbio che l'azione "dilavante" di uno scarico che raccoglie le precipitazioni di un tetto "superiore" è lo scarica sulla pavimentazione del lastrico sottostante ne determina una diversa usura nella porzione che dallo scarico in uscita arriva fino al successivo bocchettone di raccolta.

Ma qui si parla di un balcone e seppur non è precisato la dimensione si presume che il percorso sia breve.
Esistente una servitù ...non credo che un tratto di tubo (magari posizionabile a perimetro e tantomeglio se incassato/mascherato in un muro/parapetto) alteri di molto la fruibilità del proprietario del balcone.

Ovviamente la spesa per il tubo di collegamento è ad integrale carico del Condomino
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Magari posizionato a perimetro?
Darei per scontato che questo sarebbe stato fatto dal costruttore.
Qui evidentemente il fronte e la lunghezza del balcone sono tali per cui ci sono dei pluviali intermedi, il che rende impossibile posare tubi a terra; sarebbero un ostacolo lungo il balcone o incrocerebbero le porte finestre
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto