Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
gentili utenti,
il mio intero condominio ha un impianto elettrico a 2 fasi. Ritenete possa causare problemi in termini di sicurezza, consumi ...?
Grazie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo l'Acea distribuisce ancora in alcune zone di Roma la bifase concatenata, ma solo perché gli impianti vetusti non sono mai stati ammodernati. Impianti che risalgono a quando la distribuzione dell'energia elettrica fino alle case era fatta sul "modello americano", 125V per l'illuminazione e 220V per la forza motrice, perché i due utilizzi venivano tariffati in maniera diversa.
La generazione dell'energia elettrica nelle centrali di produzione avviene in trifase per ragioni tecniche: le macchine impiegate di questo tipo infatti, sono semplici, funzionali ed affidabili.
Un altro vantaggio del sistema riguarda la trasmissione e la distribuzione dell'energia che, nella maggior parte della rete elettrica nazionale, avvengono in trifase per ragioni sia tecniche che economiche. Con il sistema trifase è infatti possibile trasportare la stessa quantità di energia elettrica impiegando meno materiale e nello stesso tempo riducendo le perdite di trasporto di potenza lungo la linea.
Il sistema trifase è impiegato anche perché consente l'uso del motore asincrono trifase, una macchina semplice, poco costosa e di grande affidabilità che costituisce la maggioranza dei motori impiegati nell'industria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto