Gianco

Membro Storico
Professionista
i legali non hanno trovato un precedente identico, quindi per quieto vivere faremo un nuovo collegamento con nuovi cavi e lo copriremo con calcestruzzo. Per fortuna non dovevamo fare il riscaldamento al pavimento, altrimenti erano "Broccoli".
Il problema deve essere affrontato considerando l'impianto sotto pavimento come servitù di elettrodotto per destinazione del padre di famiglia. Credo che anche i legali concordino con questa interpretazione.
 

MassimilianoAntonini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il problema deve essere affrontato considerando l'impianto sotto pavimento come servitù di elettrodotto per destinazione del padre di famiglia. Credo che anche i legali concordino con questa interpretazione.
questo è ovvio! Il punto è solo sul fatto che l'impianto vecchio non è a norma, quindi andrebbe rifatto, di conseguenza per le normative vigenti si deve rifare a casa propria. Siccome non voglio perdere tempo.......sotterro tutto ed amen!
 

MassimilianoAntonini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Onestamente non capisco; tu devi pensare all'impianto elettrico del tuo appartamento.
Quello del vicino sotto non ti riguarda, e non lo deve certo certificare il tuo tecnico.
Quando viene trovato un impianto vecchio, quindi non a norma, non lo si può risotterrare così, va messo a norma, quindi a quel punto, l'inquilino deve rifarlo a norma.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando viene trovato un impianto vecchio, quindi non a norma, non lo si può risotterrare così, va messo a norma, quindi a quel punto, l'inquilino deve rifarlo a norma.
Ammesso che non sia a norma, come fai ad affermarlo? Comunque la servitù resta e sarà cura del fondo dominante provvedere a metterlo a norma, utilizzando lo stesso corrugato. Pertanto tu puoi certamente procedere alla pavimentazione facendo attenzione a non danneggiare o ostruire il percorso dell'impianto.
Come fai ad affermare che l'impianto non sia a norma?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Quando viene trovato un impianto vecchio, quindi non a norma, non lo si può risotterrare così, va messo a norma, quindi a quel punto, l'inquilino deve rifarlo a norma.
non capisco questa tua afermazione, l'impianto dell'appartamento sottostante non è tuo, non puoi sostenere che non sia a norma solo perchè hai visto dei cavi, se hai rotto i tubi devi ripristinarli come il rivestimento in malta che c'era
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
.......ho letto che molti pseudo elettricisti fanno cosi, ma gli ELETTRICISTI che lasciano la certificazione dell'impianto questo sistema lo aborrano, non è contemplato nelle normative,
La norma non impone dove il tracciato deve passare ne le certificazioni lo contemplano.
Un aspetto giuridicamente significativo e' che quanto l'elettricista fa l'impianto l'edificio è di un solo proprietario.
Dovresti studiarti le servitù per destinazione del padre di famiglia (cisi dette) !!!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Marcanto io non faccio l'elettricista ma se dovessi prendermi una responsabilità del genere non lo farei, il fatto che la costruzione è di un solo proprietario sarà anche corretto ma io professionalmente troverei un'altra soluzione, nel mio campo ho avuto a che fare con diversi elettricisti e nessuno di questi ha operato nel modo di cui si sta discutendo, fortunatamente, ma poi quale è il problema siamo in Italia le sciocchezze sono cose importanti le cose importanti sono sciocchezze.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
....ma poi quale è il problema siamo in Italia le sciocchezze sono cose importanti le cose importanti sono sciocchezze.
Non perché scritta da te.....ma si sente spesso questo concetto qualunquista.
Ma si conosce quello che fanno gli altri in altri stati. ???
Solo per citare qualcosa la cronaca recente nel regno unito ha testimoniato fatti gravi > l'edificio andato in fiamme qualche anno fa, i pannelli esterni invece che essere ignifughi hanno favorito la propagazione....vi morirono anche 2 giovani arch italiani.

Questo quando l'erba del vicino sembra migliore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto