U

User_29045

Ospite
Quindi come si potrebbe fare, per far sì che il figlio 1 non recrimini l'esubero in futuro, nei confronti del Figlio2?

Il genitore può lasciare testamento con dispensa da collazione.
Come già detto, le donazioni di non modico valore (un appartamento, un'allegra somma di denaro) vanno fatte per atto pubblico.
Per evitare discussioni un genitore saggio regala la stessa somma a entrambi i figli nello stesso momento.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il testamento non cè, mi chiedevo a norma cosa succede nel caso il testamento non sia stato ancora fatto...
il testamento è un documento che scrive una persona viva per dare disposizioni sulla destinazione delle proprie proprietà dopo la sua morte. Se chi muore non ha redatto il testamento quando era vivo non è che glielo possono scrivere amici e parenti. Se non c'è testamento si procede con la successione legittima prevista dal c.c. .
Quando una persona muore bisogna che almeno uno dei chiamati all'eredità presenti entro un anno dalla morte la denuncia di successione.
Il chiamato all'eredità ha tempo 10 anni dalla apertura della successione per accettarla, dopo di che perde ogni diritto.
 
U

User_29045

Ospite
Ma il donante è già passato a miglior vita? Se sì, ovviamente non gli è più possibile lasciare un testamento (e quindi disporre una dispensa da collazione).

Io con la frase "il testamento non è stato fatto" ho inteso che la persona è ancora in vita e non ha redatto testamento, per questo ho suggerito di farglielo redigere.

Se il testamento non è stato fatto FINCHE' la persona era in vita e ora la persona è deceduta, si procede con la successione legittima prevista dal Codice Civile, come già detto da un altro utente ( @vittorievic )
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il donante è ancora in vita, ma non ha ancora deciso di fare testamento, la domanda era posta nell'ipotesi per "successione legittima prevista dal c.c. "
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il chiamato all'eredità ha tempo 10 anni dalla apertura della successione per accettarla, dopo di che perde ogni diritto.
Salvo che non abbia optato per l'accettazione tacita.
Con l’accettazione tacita, invece, non è necessario sottoscrivere un documento pubblico o privato, in quanto basta esprimere la volontà di entrare nell’asse di successione ereditario. Naturalmente, in questo caso, la persona deve avere il pieno diritto di esercitare tale opzione, tuttavia è necessario compiere un gesto che indichi l’interesse nei confronti dell’eredità, per acconsentire legalmente alla subentro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto