BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si scannano per 4 spicci appena c'è qualcosa da spartire. Neanche finisce il funerale che litigano per dividersi quello che resta. A volte col defunto ancora caldo in casa.
Gli animali sono migliori di noi esseri umani
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si scannano per 4 spicci appena c'è qualcosa da spartire. Neanche finisce il funerale che litigano per dividersi quello che resta. A volte col defunto ancora caldo in casa
Per esperienza i problemi sorgono, non perché gli eredi contestano le disposizioni del de cuius, ma spinti ed istigati dagli o meglio, dalle acquisite.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In alcuni casi la mente è più veloce della mano pertanto si scrive di getto, comunque io direi di spiegare a Frank cosa prevede la legge, in caso di testamento, la legittima cosa è la collazione come comportarsi nel caso non si è d'accordo ecc. io non lo faccio perché parlo per esperienza vissuta e potrei commettere degli errori
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Più che sentire spiegazioni dovrebbe agire, gli e' stato già suggerito o consigliato di consultare un notaio.
E direi, dato i contesti non vi sia consiglio più opportuno
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si scannano per 4 spicci appena c'è qualcosa da spartire. Neanche finisce il funerale che litigano per dividersi quello che resta. A volte col defunto ancora caldo in casa.
Gli animali sono migliori di noi esseri umani

Io non voglio scannarmi con nessuno, chiedo solamente trasparenza da parte del donatore, cosa che non ha nessunissima intenzione di fare. Li ho chiesto anche le quote e continua a dire che sono del 50%, ma dopo la suddivisione non rispetta tali direttive.....
Non sto a guardare il centesimo di metratura ok, ma voglio tutto spiegato per per bene come giusto che sia, sul futuro mio e dei miei familiari pretendo correttezza e non voglio fare il r@mpi*******i di turno, chiedo troppo??
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedo solamente trasparenza da parte del donatore, cosa che non ha nessunissima intenzione di fare

Ed è nelle sue facoltà ...o vorresti che domattina un figlio 18enne pretenda di "comandare" sui beni dei genitori?
Fintanto che sei in vita (tu, tuo madre o chiunque altro) puoi disporre dei tuoi averi senza che tu debba rendere conto ad alcuno.
Tuo padre potebbe donarea tuo fratello/sorella il 100% senza che tu possa muovere obiezione...oppure potrebbe dilapidare tutto il suo patrimonio e lasciare solo debiti senza che tu possa impedirlo.

Il donante è ancora in vita, ma non ha ancora deciso di fare testamento, la domanda era posta nell'ipotesi per "successione legittima prevista dal c.c. "

Come sopra non ha alcun obbligo di stilare un Testamento.

Essendo io il figlio2 volevo assicurarmi che il figlio1 non recrimini in futuro, che il figlio2 NON ha un esubero, come da sempre rinfacciatomi ogni giorno.

Ma da quanto racconti:
Mettiamo che in vita il donatore ha fatto atti di donazione preventivamente ad Filgio1 (somma percepita 45000 €) e Figlio2 Palazzina (valore 250000€ regolarmente intestata)….

In futuro, il Figlio 1 potrebbe recriminare il fatto che il Figlio2 ha un esubero di 205000€ e quindi sottrarre tale cifra dal restante in eredità spettante? Anche se le donazioni risalgono a più di 10 anni or sono?

Tuo fratello ha tutto il diritto di rinfacciarti una disparità di trattamento visto che c'è una differenza di 205mila Euro ...oppure ci sono altre somme d cui non hai parlato?

Ben poca cosa tale "diritto"...mettiti nei suoi panni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto