Gianco

Membro Storico
Professionista
Rivolgersi ad un legale e/o ad un tecnico competenti. I documenti andrebbero esaminati anche nella loro cronologia per conoscere la storia e dare dei consigli fondati.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cmq ho trovato un testamento di mio padre nel quale lascia eredità a tutti i suoi figli, ma lascia la disponibile solo a me.
Il testamento andrebbe immediatamente consegnato ad un notaio per la pubblicazione.
chi consapevolmente tenga nascosto un testamento è responsabile del reato di soppressione, distruzione e occultamento di atti.
Parlane con il tuo avvocato; non puoi avere su un forum risposte certe per una situazione gestita male da tutti dall'inizio, e così conflittuale e complessa.
 
Ultima modifica:

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Ah non conoscevo questa legge, beh allora il problema non si pone, avendo trovato il testamento devo necessariamente farlo pubblicare. Meglio cosi'. Conoscete per caso qualche bravo avvocato di roma che si occupi di una situazione come la mia? ( ovviamente senza che mi spenni). Secondo voi una causa del genere indicativamente quanto potrebbe costare? e quanti anni puo' durare? grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tanto per cominciare, magari prima di consegnare il testamento al notaio, ti consiglierei di contattare un avvocato al quale porterai soltanto una copia fotostatica del testamento: l'originale tienilo nascosto. Lui potrà esaminare il problema e consigliarti per il meglio. E' difficile per noi che viviamo in altri ambiti darti consigli su quale professionista interpellare e quanto costui possa farsi pagare non conoscendo la sua professionalità. Quando gli proporrai il tuo problema, chiedigli un preventivo con tutte le variabili.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed in presenza di creditori, questi possono pretendere il ristoro dei loro crediti soltanto intaccando la quota spettante al debitore

Qualcosa non mi torna.

Se uno scrive:


abbiamo fatto entro tre mesi l'accettazione con beneficio di inventario in quanto avevamo solo debiti.( niente attivo)
io interpreto che i debiti facevano capo al de cujus (padre).
Ne consegue che i creditori agiranno verso tutta l'eredità e non solo verso la quota di un singolo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente, ma c'è quella donazione che potrebbe essere soggetta a collazione e/o intaccata, se del caso, dai creditori.

SE fanno collazione/riduzione il bene (o il suo controvalore) rientra nel totale eredità... ma ciò nulla altera circa la situazione descritta in esordio: i debiti sono del de cujus e non di un singolo erede.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mio padre è morto da poco, e ora siamo rimasti in due(mia madre, io). Mio padre conviveva con noi. Tutti e due abbiamo fatto entro tre mesi l'accettazione con beneficio di inventario in quanto avevamo solo debiti.( niente attivo). Lui ha un'altra figlia.
E poi non si sa cosa si recupererà della donazione all'altra figlia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto