masanghe

Nuovo Iscritto
Salve, sono proprietario di un appartamento dove ho la residenza ma che desidero affittare con regolare contratto. Desidero sapere se posso continuare a mantenere lì la residenza e se l'IMU verrà calcolata come I o II casa non possedendo altre proprietà.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La residenza è il luogo di dimora abituale. Quindi potrai mantenere la residenza nell'abitazione data in locazione solo se dimorerai abitualmente in quell'abitazione, e perciò insieme con il locatario. Cosa abbastanza improbabile. L'imposta municipale propria sarà calcolata con l'aliquota ridotta e con la detrazione previste per "abitazione principale" solo se in quell'immobile avrai la dimora abituale e quindi vi avrai l'iscrizione anagrafica.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
in uno dei miei vari traslochi ho lasciato per un bel po' la residenza al vecchio indirizzo. il nuovo inquilino non ha avuto problemi ed io nemmeno. del resto le case non si trovano in un attimo e visto che non si può trasferire la residenza in albergo o sotto un ponte non vedo altra scelta. ovviamente il discorso regge meno se mi trasferisco in un altra casa con regolare contratto di affitto.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Aggiungo inoltre che se fai un regolare contratto di 4+4 (per esempio) e il tuo inquilino vi trasferisce la residenza hai uno sconto sull'IMU (aliquota più bassa)
Saluti ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto