IMU

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo loro il fabbricato fa parte di un terreno di circa 3500 metri!! Io dico ok ma se consideri che il mio appartamento e meno di 165metri;
Mentre quello di mia moglie è circa 210metri,
A7= Abitazioni in villini
A8= Abitazioni in ville
3500 mq di terreno nel quale c'è una costruzione di due piani fuori terra (mi sembra di capire) fanno si che questa non possa essere considerata un villino bifamiliare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
da: Abitazioni in Villino o in Villa. Quali caratteristiche le distinguono? -
Abitazione in villino.

Per «abitazione in villino» o per «villino» si deve intendere un fabbricato, anche se suddiviso in più unità immobiliari, avente caratteristiche tipologiche e costruttive tipiche del «villino» nonché aspetti tecnologici e di rifinitura proprie di un fabbricato di tipo civile o economico e dotato, per tutte o parte delle unità immobiliari che lo compongono, di aree cortilizie coltivate o no a giardino (cfr. Circolare n. 5 della ex Direzione Generale del Catasto e dei SS.TT.EE. e Nota C1/1022 del 4 maggio 1994 della ex Direzione Centrale del Catasto, dei Servizi Geotopocartografici e della Conservazione dei RR.II.).
Tale tipologia di unità immobiliare viene censita con la categoria “A/7”
Sono da ritenere compatibili con la categoria “A/7” anche quelle unità immobiliari appartenenti a fabbricati a schiera e quelle di consistenza notevolmente inferiore a quella propria delle abitazioni in villino, cioè i mini-alloggi stagionali compresi in «villaggi» o «residence» allo scopo realizzati.
È da ricordare che nella tipologia delle abitazioni in villino non è ammessa la compresenza di unità immobiliari a destinazione commerciale o, comunque, a destinazione diverse da quelle rientranti nella categorie “C/6” (autorimesse, box, posti auto coperti o scoperti) e “C/7” (posti auto su piani pilotis o su spazi privati coperti).

Abitazione in villa.
Per «abitazione in villa» o «villa» deve intendersi un fabbricato, anche se suddiviso in più unità immobiliari, caratterizzato essenzialmente dalla presenza di un parco o giardino, edificato di norma, ma non esclusivamente, in zona urbanisticamente destinata a tale tipologia di costruzioni o in zona di pregio, con caratteristiche costruttive e di rifinitura di livello generalmente superiore all’ordinario.
La villa può anche identificare un immobile avente caratteri tipologici e architettonici rilevanti in relazione all’epoca della costruzione (cfr. Circolare n. 5 della ex Direzione Generale del Catasto e dei SS.TT.EE. e Nota C1/1022 del 4 maggio 1994 della ex Direzione Centrale del Catasto, dei Servizi Geotopocartografici e della Conservazione dei RR.II.)
L’abitazione in villa deve possedere vani principali con superficie ampia, una consistente superficie lorda (vani principali e vani accessori a servizio diretto) e ampia superficie dell’area scoperta pertinente (giardino o parco).
In detta unità immobiliare non è ammessa la compresenza di unità a destinazione commerciale.
Tale tipologia di unità immobiliare viene censita con la categoria “A/8”
Alle abitazioni rientranti in questa categoria non possono essere riconosciuti i requisiti di ruralità
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io non ho unito nulla nessuna modifica fatta ne di ampiezze in metratura ho solo ripristinato le cose vecchie del tipo : tetto rifatto, pavimenti e sanitari ed impianto elettrico tutto rifatto!
I precedenti proprietari avevano aperto scia per la ristrutturazione per motivi grossi economici non hanno continuato! Per pore vendere hanno dovuto chiudere la pratica e presentarmi la certificazione merge ti a il geometra incaricato ha presentato il docfama è il catasto a distanza di un annomi cambia a me la classificazione!!
Ma se non hai fatto nessuna modifica e ti sei limitato ad interventi di ripristino, che senso aveva ripresentare la DocFa?
 

Claudio Arcuri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il Docfa era stato presentato da professionisti dei vecchi proprietari in quanto avevono all’epoca aperto una scia per manutenzione straordinaria !
Prima di acquistare noi abbiamo chiesto la chiusura della pratica! È la certificazione energetica tra l’altro mancava!! È quindi a tal punto il loro professionista ha inviato il docfa ,
Che noi tra l’altro abbiamo!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto