raflomb

Membro Assiduo
Gli amministratori rispondono di qualcosa oppure sono estranei alle vicende??

L'eventuale responsabilità degli amministratori di una Srl è prevista e disciplinata dall'art. 2476, comma 1°, c.c. prevede che «gli amministratorisono solidalmente responsabili verso la società dei danni derivanti dall’i-nosservanza dei doveri ad essi imposti dalla legge e dall’atto costitutivoper l’amministrazione della società. Tuttavia la responsabilità non siestende a quelli che dimostrino di essere esenti da colpa e, essendo a co-gnizione che l’atto si stava per compiere, abbiano fatto constare del pro-prio dissenso». Tre elementi concorrono dunque a fondare la responsabi-lità dell’amministratore: 1) l’inosservanza di un dovere, vale a dire un attoo un’omissione in violazione di un obbligo imposto dalla legge o dall’attocostitutivo; 2) il verificarsi di un danno; 3) il legame fra il comportamentodel gestore e le conseguenze dannose per la società.
 
A

AlbertoF

Ospite
Scusate se mi interpongo nella discussione ma Stefy aveva chiesto una informazione precisa : " se questa società dovesse fallire le banche possono rivalersi sui miei beni personali ?. "
La risposta è Si ma ad una condizione che la banca abbia fatto firmare a parte a qualcuno di Voi delle fideyussioni in favore della Srl :questo succede nei casi in cui il capitale della Srl è modesto rispetto agli affidamenti richiesti.
Ciao
 

stefydidi

Nuovo Iscritto
Le fideiussioni ci sono ma sono nominative e firmate dal socio maggioritario.
Di conseguenza mi pare di capire che non dovrebbero riguardarmi corretto??
 
A

AlbertoF

Ospite
Se te non hai rilasciato garanzie, trattandosi di SRL, risponde la società con il proprio capitale,o altri soci che al contrario hanno sottoscritto eventuali FD.
Ciao
 

raflomb

Membro Assiduo
Essendo "pacifico" che se un socio non ha rilasciato fieiussioni non risponderà con i beni personali in caso di fallimento di una Srl, con il precedente post ho cercato di soddisfare un altro quesito posto da Invorio, ovvero di eventuali responsabilità degli amministratori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto