giorgio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera.
Mi scuso se l'argomento è stato già trattato.
La mia domanda:
Devo acquistare un lotto edificabile di 574 mq .
Il venditore mi dice che esiste un indice edificabilità 2.
Che significa?
Grazie
Giorgio
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Che se l' affermazione è veritiera, puoi chiedere presso l' U.T. comunale, si potranno costruire 1.148 mc. (compatibilmente con il rispetto delle distanze dei confini)
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
L'edificabilità di un suolo, oltre che dall'indice planovolumetrico, dipende pure dalla regolarità geometrica del lotto, dovendo il fabbricato da realizzare rispettare in ogni caso, nei punti di massima sporgenza, i prescritti distacchi da confini (in genere 5 m), strade (in genere 5 m se in zona urbanizzata) e da eventuali corpi edilizi contermini (generalmente 10 m)....oltre che rientrare globalmente nei limiti ammessi dall'indice di copertura (talvolta previsto nello strumento urbanistico -o PUC- vigente; in pratica pone un limite all'entità dell'area da coprire...). Inoltre bisognerebbe controllare le destinazioni d'uso ammesse in tale zona (se residenziale o produttiva o....), se vi sono servitù di passaggio (es. gasdotto interrato e/o linee aeree collettive) che potrebbero condizionare l'impianto del nuovo, nonché l'altezza massima realizzabile. Si consiglia sempre di rivolgersi ad un tecnico, magari del posto, per avere informazioni più attendibili.....
 

gaga1946

Nuovo Iscritto
L'indice di edificabilità ci dice4 quanti metri cubi posso costruire su di una superfiicie. Es: se l'indice è uguale a due ed ho 1000 mq posso costruire per un volume di 500 mcubi....
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
L'indice di edificabilità ci dice4 quanti metri cubi posso costruire su di una superfiicie. Es: se l'indice è uguale a due ed ho 1000 mq posso costruire per un volume di 500 mcubi....
Veramente nel tuo esempio i metri cubi sarebbero 2.000 se non sbaglio:confuso:
 

cane

Nuovo Iscritto
SE UN PUC DEFINISCE LOTTO MINIMO 5000 MQ CON INDICE DI UTILIZZAZIONE FONDIARIA DI 0.04 mq/mq con una altezza max di 8 metri; quanti metri cubi posso realizzare??grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto