Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per finire noto che tra gli Amministratori che conosco c'è un livello di conoscenza giuridica molto molto bassa, aldisotto di molti tecnici Geometri, Periti, Architetti o Ingegneri, anzi se ne salva uno e si salva anche molto bene (molto preparato) ma è anche un collega Geometra. Eppure un Amministratore ne dovrebbe sapere parecchio su queste tematiche, proprio perché questo caso come quello del rifacimento pitture, intonaci o tetto sono casi molto frequenti nei condomini. Poi quando una persona decide di fare l'Amministratore per professione non segue un condominio ma almeno una ventina (minimo) per vivere, quindi dovrebbe riconoscere questi casi per la frequenza con cui gli si parano davanti. Eppure a volte mi cadono veramente le braccia. Sono convinto che solo un aggiornamento continuo anche di essi può fare solo il bene dei condomini.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Per finire noto che tra gli Amministratori che conosco c'è un livello di conoscenza giuridica molto molto bassa, aldisotto di molti tecnici Geometri, Periti, Architetti o Ingegneri, anzi se ne salva uno e si salva anche molto bene (molto preparato) ma è anche un collega Geometra. Eppure un Amministratore ne dovrebbe sapere parecchio su queste tematiche, proprio perché questo caso come quello del rifacimento pitture, intonaci o tetto sono casi molto frequenti nei condomini. Poi quando una persona decide di fare l'Amministratore per professione non segue un condominio ma almeno una ventina (minimo) per vivere, quindi dovrebbe riconoscere questi casi per la frequenza con cui gli si parano davanti. Eppure a volte mi cadono veramente le braccia. Sono convinto che solo un aggiornamento continuo anche di essi può fare solo il bene dei condomini.
Nel mio vissuto vi è il contrario, In corso G.Agnelli l'amministratore era un giudice, in Via filadelfia un Geometra, in C.so Sebastopoli un
geometra, in Via Rovereto un geometra, in Via Rosta un Architetto,
a Beaulard (alta valle Susa) un geometra, in c.so Siracusa un geometra, in via Crevacuore una architetta, in via Martiniana una Geometra...Quasi tutti con un buon livello delle conoscenze tecniche e giuridiche di loro competenza, senza raggiungere la feroce competenza del nostro TIGRONE...Chiaramente @Gianco che non si inizi un altro confronto inesistente come quello di prima dove io disquisivo se Albertone poteva entrare nell'orto e Daniele, con dovizia di particolari, di come si raccolgono le olive...Ritorniamo all'aggiornamento...Come non essere d'accordo??? Sarebbe difficile il contrario...con le varie associazioni di settore che fra le poche cose che devono fare inviano periodicamente le "novelle" legislative o le circolari amministrative...Alla fine sono due vissuti diversi, entrambi
meritevoli della promozione che l'amico Fr....no vorrà inviarci a breve
giro di tastiera. Allegria!!! qpq.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Nel mio vissuto vi è il contrario, In corso G.Agnelli l'amministratore era un giudice, in Via filadelfia un Geometra, in C.so Sebastopoli un
geometra, in Via Rovereto un geometra, in Via Rosta un Architetto,
a Beaulard (alta valle Susa) un geometra, in c.so Siracusa un geometra, in via Crevacuore una architetta, in via Martiniana una Geometra...Quasi tutti con un buon livello delle conoscenze tecniche e giuridiche di loro competenza, senza raggiungere la feroce competenza del nostro TIGRONE...Chiaramente @Gianco che non si inizi un altro confronto inesistente come quello di prima dove io disquisivo se Albertone poteva entrare nell'orto e Daniele, con dovizia di particolari, di come si raccolgono le olive...Ritorniamo all'aggiornamento...Come non essere d'accordo??? Sarebbe difficile il contrario...con le varie associazioni di settore che fra le poche cose che devono fare inviano periodicamente le "novelle" legislative o le circolari amministrative...Alla fine sono due vissuti diversi, entrambi
meritevoli della promozione che l'amico Fr....no vorrà inviarci a breve
giro di tastiera. Allegria!!! qpq.
Infatti, però mi confermi che sono tecnici e mi parli di Geometri e Architetti (non se iscritti agli albi i tuoi, ma di solito sì). Diciamo che per un iscritto vige l'obbligo della formazione continua (convegni) dove vengono di volta in volta trattate tematiche specifiche.
Io personalmente ne faccio molti all'anno e sulle tematiche più disparate (ovviamente che pone base hanno poi un'applicazione reale), quindi ad esempio trovi convegni sui titoli abilitativi vari (Dia, Scia, Cia. Cila, PdC), trovi un aggiornamento sulle norme UNI TS 11300 (quelle che si riflettono sia nella progettazione ex legge 10/91 sia nella certificazione degli immobili a fine realizzazione). Trovi anche convegni sulle nuove norme o sviluppi in materia catastale. Oltre a questi trovi convegni dedicati alla mediazione (di cui non mi interesso). Diciamo che c'è tanto da conoscere, (sia dal lato pratico che da quello squisitamente teorico). Per essere un valido Amministratore (che non cade dalle nuvole quando avvengono gli imprevisti) occorre avere una sufficiente dose di conoscenza teorica (l'acquisti sia a scuola che ai convegni) e pratica (la ottieni man mano che prosegui con il mestiere e ti scontri con la dura realtà). Il quid sta nell'arrivare ad una totale "fusione" tra teoria e pratica, devi sapere non solo come si mette in pratica la normativa, ma devi avere un'idea generale dei costi tecnici (impresa e professionali ) a cui esponi le persone che dovranno adeguarsi a tale normativa e devi pure essere in grado di ribattere in modo molto circostanziato ad eventuali appunti mossi, mettendo in guardia da eventuali multe.
Insomma fai una consulenza a 360° toccando vari aspetti e soprattutto informando le persone per metterle al riparo da ogni possibile vertenza e conseguenza delle varie azioni. Questo è il "succo" di un servizio come si deve, secondo me.
 

Gianfrancobo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE
Buongiorno,
grazie infinite per tutte le risposte e consigli che mi avete dato,

vorrei aggiornarvi della mia segnalazione di infiltrazione da lastrico solare,

il proprietario del piano sovrastante il mio appartamento, sotto mia insistenza ha accettato a far visionare all’amministratore lo stato del lastrico solare. L’amministratore ha constatato che l’infiltrazione avviene dal massetto della porta finestra che il signore non ha mai coibentato e che su comunicazione dell’amministratore doveva fare. La cosa è degenerata in quanto il signore ha effettuato due grossi fori sul massetto di marmo per fermare una grossa cancellata di ferro, quindi l’amministratore gli ha spiegato che la riparazione è di sua competenza e non del condominio;

da quel momento il signore ha cambiato atteggiamento “ora non voglio farlo… si farà il primavera”

Quando ho capito che le parole non erano sufficienti, e su Vostro consiglio, ho provveduto a mandare una raccomandata sia all’amministratore sia al proprietario comunicando che dal 5 novembre 2014 e successive e mail inviata il 10 novembre2014 all’amministratore del condominio comprensiva di foto; comunico che in data odierna 18 novembre 2014 persistono infiltrazioni nel salone e camera (SITUAZIONE INVARIATA DAL 5 NOVEMBRE 2014) provenienti dal piano sovrastante.

Ieri, 26 Novembre 2014, in previsione della pioggia, ho telefonato all’amministratore per avere notizie e mi è stato comunicato che il proprietario è stato sollecitato a effettuare velocemente la riparazione tramite raccomandata ma da una sua comunicazione telefonica …. la sua intenzione è di NON FARE I VALORI….. Cosa posso fare? Oggi piove … ed ho nuovamente le infiltrazioni…. Vi chiedo aiuto….
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti rivolgerti ad un avvocato per richiedere al giudice un accertamento tecnico preventivo. L'iter è veloce e se si accerterà, come prevedibile, la responsabilità del proprietario del piano superiore, si attiverà una procedura che porterà ad una conclusione veloce della vicenda e soprattutto con tutte le spese a carico del responsabile. Compresi i danni che ti ha provocato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Gianfrancobo nulla di nuovo in ciò che ho sentito, l'unica speranza è quella di augurarti un risoluzione tempestiva e soddisfacente del problema. (speciaUna critica che faccio a chi in quel momento utilizza un appartamento (proprietario o inquilino) è quella di pensarci non 2 ma 2000 volte prima di partire di corsa e fare un intervento (specialmente su parti comuni come divisori tra unità immobiliari, tetti condominiali, o lastrici solari perchè le conseguenze possibili non sempre sono note e specialmente se di questo lavoro non ti occupi professionalmente) si deve correre ai ripari con un dispendio di tempo e denaro superiore.
Prima di toccare pensateci bene e chiedete informazioni a chi si occupa del lavoro (professionisti e o imprese)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie infinite
Conclusione veloce afferma l'amico Gianco??? Sono curioso e sarò
attentissimo a quando, ci contiamo, vorrai aggiornarci...Vogliamo aprire una simbolica scommessa su questa amena, leggiadra conclusione veloce??? Io mi gioco un fradJACOno doppio sbarrato
(ho varie figurine della leggendaria casa di Modena...la Panini???) che almeno sei mesi per un primo intervento e...a colpi di semestri arriveremo a sentenza dopo altri due o tre...chi offre di più???
Attendo cospicue adesioni...!!! QPQ.[DOUBLEPOST=1417003648,1417003378][/DOUBLEPOST]
@Gianfrancobo nulla di nuovo in ciò che ho sentito, l'unica speranza è quella di augurarti un risoluzione tempestiva e soddisfacente del problema. (speciaUna critica che faccio a chi in quel momento utilizza un appartamento (proprietario o inquilino) è quella di pensarci non 2 ma 2000 volte prima di partire di corsa e fare un intervento (specialmente su parti comuni come divisori tra unità immobiliari, tetti condominiali, o lastrici solari perchè le conseguenze possibili non sempre sono note e specialmente se di questo lavoro non ti occupi professionalmente) si deve correre ai ripari con un dispendio di tempo e denaro superiore.
Prima di toccare pensateci bene e chiedete informazioni a chi si occupa del lavoro (professionisti e o imprese)
Repetita juvant. qpq.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Conclusione veloce afferma l'amico Gianco??? Sono curioso e sarò
attentissimo a quando, ci contiamo, vorrai aggiornarci...Vogliamo aprire una simbolica scommessa su questa amena, leggiadra conclusione veloce??? Io mi gioco un fradJACOno doppio sbarrato
(ho varie figurine della leggendaria casa di Modena...la Panini???) che almeno sei mesi per un primo intervento e...a colpi di semestri arriveremo a sentenza dopo altri due o tre...chi offre di più???
Attendo cospicue adesioni...!!! QPQ.[DOUBLEPOST=1417003648,1417003378][/DOUBLEPOST]
Repetita juvant. qpq.
Non scommetto niente, semplicemente che quando entri nel merito del Giustizia entri in un ambito molto caotico e confuso. Non mi stupirei fosse anche peggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto