Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non ho sostenuto l'illeicità dell'uso esclusivo...quando mai??? sono le modalità a volte contorte che fanno dire all'esclusivista che lui è
proprietario fino al punto di rifiutare l'ingresso per l'INTERVENTO
TECNICO...(il topic...) preceduto obbligatoriamente da quello ispettivo per la verifica del danno e per le prospettive del ripristino...Vedi Daniele io qui mi fermo e lascio a te la parola sulle infinite varianti dei "due" interventi. Io non sono capace neanche di capire il verso per aprire la bombola del gas...nè di zittire il cellulare quando ve ne sia l'assoluta necessità...la mia manualità inizia e finisce con la tastiera del pianoforte...per il resto sono un imbranato irrecuperabile a fronte dei miei due fratelli che al contrario sanno
aggiustare anche un rubinetto che perde o un lavello intasato...o recuperare un tappo finito nella bottiglia di vino...a questo punto mi aspetto la battutaccia di...indovina un pò...ma LUI, sempre LUI...
e chi se non LUI??? Lo capirete poi dopo...Grazie a tutti. QPQ.
L'unico che può fare da tramite, e che le recenti normative danno pure l'obbligatorietà dell'aggiornamento professionale (come tutti i professionisti liberi iscritti agli albi) è l'Amministratore, che tra i vari compiti, ha quello di fare da intermezzo tra i vari proprietari e trovare il compromesso prima di arrivare allo scontro giudiziale. Se fossi io l'Amministratore sarei quello che spiega ai 2 contendenti cosa dovrebbero fare per evitarsi tante grane legali (corsi e ricorsi alla Giustizia). L'amministratore deve essere abile o dovrebbe esserlo anche in questo, certo poi dipende anche da chi ti trovi di fronte; però se sai il fatto tuo sai anche quali corde toccare per smuovere la situazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi piace questo confronto. QPQ è teorico, pratico ed autocritico, Daniele è tecnico esperto. Io, collega di quest'ultimo, propendo per lui, ma ammiro la disamina del primo, istintivamente condivisibile.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi piace questo confronto. QPQ è teorico, pratico ed autocritico, Daniele è tecnico esperto. Io, collega di quest'ultimo, propendo per lui, ma ammiro la disamina del primo, istintivamente condivisibile.
Grazie Gianco... e bravo...hai centrato la COSA...sono due aspetti della stessa medaglia...ma pur sempre diversi...Sta a tutti noi mediare
fra i due per una soluzione equilibrata fra la teoria... e la pratica..
Ma, purtroppo senza il pungolo, pardon il cilindro di FradJACOno, la
COSA diventa più difficile...Ca...tto mi hai??? qpq.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie Gianco... e bravo...hai centrato la COSA...sono due aspetti della stessa medaglia...ma pur sempre diversi...Sta a tutti noi mediare
fra i due per una soluzione equilibrata fra la teoria... e la pratica..
Ma, purtroppo senza il pungolo, pardon il cilindro di FradJACOno, la
COSA diventa più difficile...Ca...tto mi hai??? qpq.
Ultimamente caro quiproquo devi ammettere che il nostro @jac1.0 o @jac0 è un pò poco presente ai tuoi richiami, nevvero???[DOUBLEPOST=1416162905,1416162843][/DOUBLEPOST]
Mi piace questo confronto. QPQ è teorico, pratico ed autocritico, Daniele è tecnico esperto. Io, collega di quest'ultimo, propendo per lui, ma ammiro la disamina del primo, istintivamente condivisibile.
Grazie per i complimenti, riceverli da un collega più anziano e molto probabilmente più esperto di me fa sempre piacere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Do seguito all'appunto di Daniele per evidenziare l'assenza di altri due assidui propisti: Yerrj ed Arciera. Mancano i loro sagaci interventi. Mi piacerebbe che dessero notizie di se.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Do seguito all'appunto di Daniele per evidenziare l'assenza di altri due assidui propisti: Yerrj ed Arciera. Mancano i loro sagaci interventi. Mi piacerebbe che dessero notizie di se.
Più che la loro mancanza, comunque rilevante, si avverte un senso di sgomento per il "puerile" motivo che li hanno indotti ad uscire da propit. E allora dico ad entrambi(@arciera, @JERRY48: qualunque sia il motivo...il tipo di reazione adottato non onora la vostra personalità ed il vostro vissuto.
Ripeto: è una reazione puerile come il bimbo che mette il broncio perchè la mamma o il padre gli hanno negato la marmellata o, regredendo di più negli anni, il famosissimo "ciuccetto" ( la mia prima figlia in Germania smise all'età di ben 5 anni...). Anch'io sono tentato di dare un taglio sul sito...perchè o uso la tastiera del computer o quella del pianoforte...da quando sono su propit il tempo dedicato al piano si è ridotto notevolmente e prima che se ne accorgono, dopo me stesso, anche i miei amici, sarà opportuno adottare un disciplinare temporale tale da riequilibrare le due "abitudini". Ma non sarà mai un contrasto con lo Staff o con...Fradiacono...a farmi allontanare completamente dal Sito...qualunque contrasto si può sedare senza
dichiarare la guerra....cappitto mi avete entrambi??? qpq.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Qpq, mi fa piacere che tu conosca il motivo del loro distacco, almeno posso archiviare i dubbi che per primi ti vengono in questi frangenti. Sono contento che prima o poi potrò rileggere i loro saggi interventi.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Qpq, mi fa piacere che tu conosca il motivo del loro distacco, almeno posso archiviare i dubbi che per primi ti vengono in questi frangenti. Sono contento che prima o poi potrò rileggere i loro saggi interventi.
Gianco non è proprio così...la mia dopo tanti educatissimi inviti rimasti inascoltati e senza un minimo di riscontro, è una provocazione bella e buona che spero scuota l'apatia in cui entrambi sono caduti. E quindi il motivo indicato è solo presunto...per quanto
abbastanza probabile...Staremo a vedere....Non escludo nel prossimo futuro un altro tipo di intervento. qpq.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi non sei a conoscenza del motivo per il quale non si sono più fatti sentire. Spero che siano andati in ferie ed abbiano staccato totalmente la spina per rigenerarsi.
Certo che ci leverebbero un pensiero se ci dessero un segno della loro decisione contemporanea di restare in silenzio.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Si profilano due questioni (connesse) a mio parere cosi sintetizzabili:

Il primo problema è stabilire quale intervento sia idoneo ad eseguirsi : e qui valgono le osservazioni tecniche di Daniele che non fanno una piega compreso che il dettagliato contratto di appalto ( e non semplici preventivo) redatto da un tecnico capace pure tenga conto delle norme di sicurezza che non poco rilevano (piano di sicurezza, coordinatore e quant' altro )

II problema IL condomino non permette di entrare. Che fare ?
L'
art. 843 c.c. precisa che i condomini devono consentire l'accesso e il passaggio dalla loro proprietà, ove si riscontri necessità di riparare la cosa comune. In rifiuto di questo dovere, l'amministratore può richiedere al magistrato un provvedimento d'urgenza a norma dell' art. 700 c.p.c. per sbloccare la situazione e procedere al necessario accesso . Il condomino, che pervicacemente si ostina a non concedere l 'accesso e pertanto a rinviare l'intervento fino al momento in cui il provvedimento d'urgenza avrà effetto potrà essere chiamato a rispondere dei danni che si potessero verificare (es. di attualità : bomba d' acqua con aggravio di danno da infiltrazione ) fra il lasso di tempo intercorrente la richiesta di accesso da parte dell' AC e l 'effettivo accesso disposto dalla AG .

appendice normativa
Art. 843.cc- Accesso al fondo.- Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
Se l'accesso cagiona danno è dovuta un'adeguata indennità.
omissis .
Art. 700.cpc - (Condizioni per la concessione)
Fuori dei casi regolati nelle precedenti sezioni di questo capo, chi ha fondato motivo di temere che durante il tempo occorrente per far valere il suo diritto in via ordinaria, questo sia minacciato da un pregiudizio imminente e irreparabile, può chiedere con ricorso al giudice i provvedimenti d'urgenza, che appaiono, secondo le circostanze, più idonei ad assicurare provvisoriamente gli effetti della decisione sul merito.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto