Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è un problema legato al movimento del palazzo che ormai dovrebbe essere assestato e che comunque dovrebbe presentare lesioni su tutte le pareti, almeno su quelle dove si è verificato il problema. Io propendo sulla cattiva realizzazione del parapetto. Secondo me la muratura dovrebbe essere stata realizzata senza assicurare il legame con il massetto sottostante, magari senza levare lo strato impermeabilizzante.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
loro dicono di aver fatto sul parapetto una fase di ciclo armato e poi aver messo dei " fogli" già' pronti di tot metri e dove ci sono le giunture si spaccano perche' il palazzo si assesta.

Cos'è il "ciclo armato" , cosa sono i "fogli" già prontie a cosa corrispondono "le giunture" ? Tento a indovinare, hanno fatto un cordolo in calcestruzzo armato e su questo hanno risvoltato la guaina impermeabilizzante?. A me fa pensare che siano le dilatazioni dei parapetti che provocano le fessurazioni delle guaine, ma occorre vedere per capire meglio. Quanto sono lunghi i parapetti e che conformazione assumono? Non puoi mandare una foto?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
e ci dicono non si puo' imputare alla ditta in quanto l'intonaco si apre perchè si muove il palazzo
ma hanno usato le malte antiritiro? perché certe crepe si visualizzano con l'asciugatura del prodotto.
Per vedere se una crepa è dovuta alle tensioni presenti nella muratura basta stuccarla con prodotti antiritiro coprirla con della vernicie; se dopo questa procedura la crepa ricompare nello stesso posto vuol dire che la ditta ha ragione ci sono degli assestamenti in atto.
Tanto per spendere un pò di soldi si può vedere se la crepa è dovuta all'assestamento e quindi non è più attiva oppure se l'assestamento è tuttora in atto. Si posizionano dei fessutimetri a cavallo della crepa se questa si allarga il fessurimetro dice di quanto si è allargata e la direzione dello spostamento.
 

basilico

Membro Attivo
fessur10.jpg


sono per tutto il tetto cosi
 

basilico

Membro Attivo
aggiungo che nel mentre stavano facendo i lavori c'era un solo punto del parapetto ma interno che faceva lo stesso problema e l'hanno sistemato ma dopo qualche giorno è tornato com'era . Poi non so cosa hanno fatto ed ora non si rompe piu'. la risposta è stata : quello l'abbiamo fatto cosi senza farvi pagare ma adesso non possiamo fare anche gli altri cosi.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
a basilico- la foto postata non serve a chiarire, non si capisce di quale parte del parapetto faccia parte, parte terminale, verso pavimento, ecc. Io chiedevo un foto di tutto il parapetto in modo che si possa vedere come è fatto e di quale lunghezza si tratta. Mi sembra ovvio che qualsiasi crepa se non stuccata con reticella riaffiora sempre solo per l'effetto delle dilatazioni dei materiali (40/60 gradi e più d'estate e 10? in inverno a Genova), a prima vista sembrano microfessure.
 

basilico

Membro Attivo
img_2010.jpg
A Raffaelemaria- la foto di tutto il parapetto è impossibile perchè è molto grosso in quanto siamo due civici in un unico palazzo e fa parte del parapetto esterno . Dopo vedo di mandare una foto un po' meglio
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto