ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera, a fine novembre ho segnalato all'amministratore del caseggiato in cui vivo e che ho acquistato da poco, un'infiltrazione nel soffitto del mio bagno e proveniente dal tetto condominiale. Il caseggiato in cui vivo è una palazzina di soli tre interni, l'amministrazione è però comune ad altre palazzine simili per un totale di circa 10 appartamenti.

A dicembre c'è stato il sopralluogo del tecnico geometra del condominio ed io non ho più saputo nulla.essendo un periodo di piogge, non ho fatto alcuna pressione. A fine febbraio però ho contattato di nuovo amministratore il quale mi ha detto che stava ancora aspettando il preventivo per i lavori ma che avrebbe sollecitato l'impresa. Due settimane dopo, poiché la situazione è diventata insostenibile (ho muffa nera e infiltrazione è aumentata, arrivando anche nella stanza adiacente) ho sentito l'amministratore il quale mi ha detto che aveva sì ricevuto il preventivo, ma che voleva sottoporlo ai condomini e sperava di riuscire a convocare un'assemblea entro marzo.io non ho più sentito nessuno…
Il 21 aprile ho mandato una raccomandata per diffidare ufficialmente ad intervenire perché la situazione si è veramente aggravata e l’infiltrazione si è estesa alla cucina.
Oggi ho ricevuto una mail dall’amministrazione che allego. Non sono una persona che solitamente si inviperisce o va per vie legali ma onestamente non é pensabile di vivere con in infiltrazione così. Ora farò le mie valutazioni, ma vorrei chiedervi un parere sperando che riescano effettivamente a fare questa assemblea perché chiederei numi su assicurazione, debiti e co..
Mi pare di capire però che anche con l’approvazione dell’assemblea, i lavori chissà quando verrebbero fatti.
 

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
A6822128-14A2-4E2C-82B7-C86AE66B742F.jpeg
7BAF0234-CFD1-48EB-A21B-E21EC2285C4E.jpeg
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa vuoi che ti si risponda ?

Se la situazione contabile del Condominio è quella che ti ha spiegato ...mica può fare i miracoli.

Da come hai spiegato in quell'edificio siete solo in 3 proprietari e, salvo diversa disposizione in Regolamento di Condominio (tutti insieme sareste un Supercondominio) quella spesa è di vostra esclusiva competenza...quindi anche tu devi contribuire per circa 1/3 (secondo i millesimi).

Se hai urgenza piuttosto che spendere soldi per una "causa legale" offriti di anticipare l'intero costo scalado il rimborso dalle future tue quote.

PS
Hai aperto 3 discussioni sul medesimo argomento....rispettare il Regolamento del Forum ti risulta opzionale?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me dovresti fare un Accertamento Tecnico Preventivo ATP, così formalizzi la causa del tuo danno, oppure puoi ricorrere al provvedimento d'urgenza ex art. art. 700 c.p.c. per costringere il condominio a deliberare circa l'esecuzione di lavori improcrastinabili ed urgenti relativi a parti presuntivamente di proprietà condominiale.
Se il tetto copre solo l'edificio in cui siete solo 3 condomini ti conviene raggiungere l'accordo bonario, da ratificare in assemblea da tutti i condomini ma in modo particolare dagli altri due proprietari che abitano ne tuo stesso edificio, con il quale tu anticipi la spesa per la riparazione della copertura ma vieni esentata dal pagare le spese condominiali di ordinaria manutenzione e quelle opere straordinarie deliberate dalla assemblea, fino al saldo della somma da te anticipata al netto della quota di tua competenza.
L'amministratore comunque deve farsi pagare: se il bilancio consuntivo è stato approvato dopo 3 mesi deve fare il Decreto Ingiuntivo.
 

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai urgenza piuttosto che spendere soldi per una "causa legale" offriti di anticipare l'intero costo scalado il rimborso dalle future tue quote.

PS
Hai aperto 3 discussioni sul medesimo argomento....rispettare il Regolamento del Forum ti risulta opzionale?

Come ho specificato, non è certo mia intenzione intraprendere cause legali. Oltre a non valerne la pena, non sono il tipo di persona che si rivolge spazientita ad un avvocato subito. Mi chiedevo se, ad esempio, l’assicurazione condominiale copre in parte (o totalmente) problematiche di questo tipo.

Non mi sono accorta di aver creato tre discussioni (peraltro identiche), è palesemente stato un errore. Speravo che non ricevere risposte acide “non risultasse opzionale”. 😂
Grazie comunque per la risposta e per avermi fatto notare l’errore dei tre post
 

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
PS: ho provato ad eliminare gli altri due post, ma non mi risulta facile. Chiedo se, eventualmente, gli admin possano provvedere per non avere doppioni. Grazie 😉
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedevo se, ad esempio, l’assicurazione condominiale copre in parte (o totalmente) problematiche di questo tipo.

La risposta rifletteva l'impressione che dava la sommatoria delle tue discussioni aperte ed il contenuto delle stesse.

Scrivere che non sei persona che inizia "cause legali" per passatempo ma reitera una questione su un forum (senza nemmeno dare tutti gli estremi) porta a pensare che tu ritenga il forum uno strumento per smaltire le frustrazioni.

Non avevi nemmeno accennato ad una "polizza globale condominiale"...ma, se esiste, dubito che possa coprire i danni derivanti da mancata manutenzione come probabilmente è quello che stai patendo.

Ammesso e non concesso la polizza rifonde il danni al Condominio e non direttamente a te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto