ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno ad ottobre ho acquistato casa e poco dopo mi sono accorta di infiltrazioni provenienti dal tetto. Casa mia è un appartamento all’ultimo piano di una vecchia palazzina (con soli 3 interni) ma a livello condominiale fa parte di un “aggregato” di più immobili.
a dicembre ho contattato l’amministratore ed venuto il geometra del condominio x un sopralluogo. ha detto che avrebbe aggiornato l’amministratore ma da allora tutto tace. Io nn ho più chiamato nessuno perché essendo un periodo di piogge davo x scontato che non potessero intervenire sul tetto. Ora la situazione è davvero grave. Io non ci vivo ancora ma allego una foto dell’ infiltrazione.
solitamente quale è l’iter? Bisogna avere il consenso dei condomini? Si può intervenire in emergenza?
57D83168-CE9D-4552-AF77-94C11C75228F.jpeg
 
U

User_29045

Ospite
Da dicembre, immagino prima di Natale, sono passati due mesi.

Da verificare se l'assicurazione condominiale copre questo danno.

Non ti è stato neanche comunicato se è stato aperto un sinistro presso l'assicurazione, dicendoti contestualmente il numero del sinistro?

Se Amministratore e geometra / perito dell'assicurazione fanno melina, devi far valere con un legale le tue ragioni, un legale che ristabilirà l'ordine delle cose e attribuirà le relative responsabilità.

Ti verrà a costare, il legale, ma se ti ignorano, non hai scelta.

Se il lastrico solare è condominiale, la spesa si ripartisce per millesimi di proprietà, è chiaro però che se l'Amministratore fa spallucce, fa finta di niente, bisognerà punzecchiarlo con un legale per fargli riprendere a fare il lavoro per cui è pagato.

E' quasi evidente, nel tuo caso, che la guaina del lastrico solare presenta delle infiltrazioni abbastanza marcate da far entrare acqua nel tuo appartamento.

Fanno tutti finta di niente perché il problema è solo in casa tua, ma tutti dovrebbero pagare in base alla colonna "proprietà generali" delle tabelle millesimali.

Non contare molto sull'assicurazione condominiale perché, tra franchigie, massimali, postille e clausolette varie, fanno di tutto per scaricare la responsabilità sui privati e, se rimborsano, rimborsano 2 Euro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta! Si, sono passati due mesi abbondanti. Si, il geometra ha confermato che è la guaina del tetto che è totalmente distaccata dal lastrico. Ad oggi Messina notizia alcuna. Nemmeno da parte dell’amministrazione. Oggi provo a chiamare e in base alla risposta manderò una seconda comunicazione all’amministratore
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao ladyhawk64, ho un problema simile anche io abito all'ultimo piano.

PARE che non esista assicurazione che ti tutela per il tetto rovinato, così ho sentito è spero in qualche smentita.

In pratica l'assicurazione non fa altro che respingere la tua richiesta di risarcimento perchè probabilmente la guaina è vecchia o comunque non vi è manutenzione la guaina e per cui non ti viene assicurato nulla.

L'amministratore potrà solamente fare dei ripristini sulla guaina o sostituirla( approvati da tutti) , MA IL DANNO IN CASA TI TOCCA PAGARTELO!!
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao ladyhawk64, ho un problema simile anche io abito all'ultimo piano.

PARE che non esista assicurazione che ti tutela per il tetto rovinato, così ho sentito è spero in qualche smentita.

In pratica l'assicurazione non fa altro che respingere la tua richiesta di risarcimento perchè probabilmente la guaina è vecchia o comunque non vi è manutenzione la guaina e per cui non ti viene assicurato nulla.

L'amministratore potrà solamente fare dei ripristini sulla guaina o sostituirla( approvati da tutti) , MA IL DANNO IN CASA TI TOCCA PAGARTELO!!
Assolutamente no. Il danno viene pagato dal condominio. E' successo a me, ho preteso l'intervento dell'amministratore che, tramite legale, si è dato da fare. Il ripristino nel mio appartamento è stato pertanto attribuito all'intero condominio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il tetto, lastrico o qualsiasi copertura è condominiale, totalmente o parzialmente (in caso di terrazzo), la sistemazione spetta al condominio
 

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti! ho sentito l’amministratore il quale
Mi ha risposto che stava aspettando il preventivo dalla ditta... due mesi e mezzo. Mi ha assicurato che avrebbe sollecitato e mi avrebbe fatto sapere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto