CARMINE1947

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno
Ho comprato un appartamento al IV piano il quale presentava lesioni all'intonaco del soffitto solo nelle camere sovrastate dal terrazzo di un attico. Dopo l'acquisto, si sono verificate cadute di calcinacci con fuoriuscita di ferro arrugginito.
Abbiamo proceduto alla spicconatura di tutte le lesioni presenti e, purtroppo si è scoperto che tutte le travi presentano lunghi tratti scoppiati con ferri arrugginiti. Il mio architetto ha asserito che si tratta di infiltrazioni dovute a perdite pregresse. La copertura del terrazzo sovrastante è stata rifatta circo otto anni fa a seguito lavori di ristrutturazione fabbricato. Interpellato il proprietario dell'attico asserisce, in presenza dell'amministratore, che si tratta di normale usura e quindi lui non si sente responsabile in quanto la ruggine è dovuta ad esposizione all'aria delle travi.
Domanda: Il danno dovrò ripararlo a spese mie oppure posso appellarmi all'art.1126
thumbnail_IMG_2957.jpg
thumbnail_IMG_2958.jpg
thumbnail_IMG_2955.jpg
thumbnail_IMG_2951.jpg
cc
Le immagini caricate sono riferite a prima e dopo la spicconatura.
Ringrazio
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
le travi presentano lunghi tratti scoppiati con ferri arrugginiti. Il mio architetto ha asserito che si tratta di infiltrazioni dovute a perdite pregresse. La copertura del terrazzo sovrastante è stata rifatta circo otto anni fa
a parte il fatto che un certo grado di arrugginimento delle travi di ferro dei solai è fisiologico, sopratutto se si tratta di edifici vecchi, secondo me devi fare delle prove per vedere quale è il grado di umidità del massetto steso sopra ai tavelloni. Perché è l'umidità del massetto che provoca l'arrugginimento. In ogni caso il 1126 è applicabile SOLO nel caso in cui è dimostrabile la mancanza, o la perdita delle caratteristiche, della guaina impermeabile del lastrico solare.

1604906512771.png
 

CARMINE1947

Membro Junior
Proprietario Casa
Giusto però, perché le lesioni e le successive conseguenze me le trovo solo nella stanza sovrastata dal terrazzo dell'attico?
Comunque sto facendo fare l'intervento sulle travi da una ditta specializzata, visto che l'appartamento è in fase di ristrutturazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me devi fare delle prove per vedere quale è il grado di umidità del massetto steso sopra ai tavelloni.

Mi chiedo se sia possibile fare dei test sul massetto superiore senza fare danni che poi impongono il rifacimento della impermeabilizzazione.

Direi comunque inutili visto che precisa:
Il mio architetto ha asserito che si tratta di infiltrazioni dovute a perdite pregresse. La copertura del terrazzo sovrastante è stata rifatta circo otto anni fa a seguito lavori di ristrutturazione fabbricato.
ed ora che hanno tolto l'intonaco inferiore è comunque verificabile la presenza di acqua recente.

Domanda: Il danno dovrò ripararlo a spese mie oppure posso appellarmi all'art.1126

Dipende quali saranno le azioni necessarie e servirebbe pure conoscere lo storico dalla precedente impermeabilizzazione.

Il rifacimento secondo 1126 prevede la misura di 1/3 a carico di chi utilizza/ha la proprietà della parte superiore e 2/3 a quanti hanno proprietà sotto la verticale...ma questo relativamente alla "ricostruzione" del solaio o impermeabilizzazione dello stesso (data la funzione "primaria" di copertura dell'edificio.

Ritengo che per la sola "rifinitura" inferiore (intonaco/pittura) la spesa sia a tuo esclusivo carico ...tanto che hai acquistato avendo già rilevato la presenza di problemi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
probabilmente c'è stata in passato un'infiltrazione che ha provocato il danno che è evidentemente causato da infiltrazioni dall'estradosso, è infatti impossibile che in un ambiente domestico vi sia umidità tale da alterare così l'intonaco e addirittura il calcestruzzo copriferro. Verifica che oggi l'umidità sia a livelli corretti
a parte il fatto che un certo grado di arrugginimento delle travi di ferro dei solai è fisiologico
Non è vero che l'arrugginimento è fisiologico, lo è perchè il calcestruzzo non è di adeguato spessore e purtroppo è un fatto comune in particolare sui ponti che sono forzatamente esposti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dalle foto risulta essere un solaio continuo in cemento armato senza pignatte, probabilmente con ferro liscio e senza nervature, travi, per cui soggetto ad infiltrazioni dalla copertura priva o con scadente d'impermeabilizzazione. Tale copertura era in uso a metà del secolo scorso. Questo tipo di copertura in assenza di adeguata impermeabilizzazione permetteva all'acqua piovana di raggiungere il ferro che ossidandosi gonfiava e presentava lesioni e cedimenti dell'intradosso come risulta dalle foto. Se si vuole porre rimedio sarà necessario trattare il ferro con antiossidante e ripristinare l'intonaco, senza scordare di realizzare una rigorosa impermeabilizzazione del solaio sovrastante.
 

CARMINE1947

Membro Junior
Proprietario Casa
Il terrazzo è stato rifatto circa otto anni fa. Comunque, una volta messo a nudo tutti i ferri, sarà fatto un lavoro a regola d'arte.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto