marcanto

Membro Senior
Professionista
guardando le foto dall'esterno notavo che all'intradosso della sporgenza del lastrico (zona indicata in rosso) non si ravvisano macchie di umido, mentre sui mattoni della facciata vi sono formazioni di sali causate da copiose infiltrazioni di acqua
5307

è come se l'infiltrazione fosse solo interna.
dalle foto iniziali, vista interna, si nota che le presenze di umidità si attestano in prossimità di quei due elementi che non riesco a definire
5308


può essere che l'installazione di quei 2 elementi ne sia la causa ?
le macchie di umidità circondano solo quei due elementi, da questo ne deriva che se la causa è interna dovuta a qualche installazione che ha danneggiato in sistema di impermeabilizzazione superiore, allora il responsabile è colui che ha causato il danneggiamento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
che esagerazione
ma perchè a quel lastrico solare non si fa regolare manutenzione, quindi credo che vi sia un accesso da qualche parte.
Visto che non è possibile sapere se il tetto è a falda o se è piano, magari con gli aggetti spioventi e se esiste un muretto perimetrale, tanto da supporre che l'accesso alla copertura non sia agevole, l'unica soluzione è quella che ho proposto.
 

derosa leonardo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il proprietario non ci sente perchè deve tirare soldi e indispensabile un intervento dei vigili del fuoco o delle asl solo allora viene riparato, poi oneri e onori ci penserà l'amministratore
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Visto che non è possibile sapere se il tetto è a falda o se è piano, magari con gli aggetti spioventi e se esiste un muretto perimetrale, tanto da supporre che l'accesso alla copertura non sia agevole, l'unica soluzione è quella che ho proposto.
Premesso che la mia espressione precedente "che esagerazione " era solo ironica / scherzosa e non polemica.

Ti dimostro che non si tratta di tetto a falde, ma di lastrico solare.
5309

quella che ho indicato con "A" è evidentemente una scossalina.
Se si fosse trattato di un tetto a falde si vedrebbero le tegole che sporgono rispetto alla linea del perimetro del solaio, ed in più vi sarebbe una grondaia, tipo questo
5310


Poi con "B" ho indicato il tubo della pluviale che come si può notare è direttamente attaccato alla facciata, il che significa che anche il foro nel solaio (in alto) è a filo con la parete esterna .......disposizioni tipiche di un lastrico sola e non di un tetto a falde.
Quindi è possibile dire che si tratta di lastrico solare

Se poi esiste un accesso oppure no, se l'accesso al lastrico solare è agevole oppure no questo non lo sappiamo.
Dovrebbe chiarircelo il diretto interessato!!!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si fosse trattato di un tetto a falde si vedrebbero le tegole che sporgono rispetto alla linea del perimetro del solaio, ed in più vi sarebbe una grondaia, tipo questo
mi permetto di dire che la casa di Milano in cui ho abitato per circa 27 anni della mia vita ha il tetto a 4 falde ma anche il cornicione. Allego foto. Gli edifici con il tetto piano non sono molto diffusi al Nord ed il postante scrive da Cesate (MI).
Cattura 3.JPG
Cattura 4.JPG
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
A questo punto aspettiamo che il postante ci chiarisca.
Comunque se fosse come nelle foto, del milanese, resta comunque valido quanto è stato detto in merito alle cause del problema.....vi sarebbe la parte del solaio sporgente che viene impermeabilizzata con guaina bituminosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto