Alice Lazzeri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno. Se ho un monolocale di proprietà che risulta come prima casa e anche un secondo appartamento che risulta come seconda casa, in che modo posso mettere in affitto il monolocale...cioè la mia domanda è con quale tipo di affitto o formula posso mettere in affitto un monolocale che risulta prima casa...grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi affittare il monolocale acquistato con le agevolazioni prima casa senza perderle. Però se lo affitti a terzi e sposti la residenza anagrafica altrove quel monolocale non sarà più la tua abitazione principale e dovrai pagare l'IMU.

Non è chiaro se affittando il monolocale tu intendi mantenere la residenza nello stesso Comune. Su questo punto la legge non è chiara e pare non ci sia un vincolo temporale.

Puoi scegliere la tipologia di contratto che preferisci: locazione libera 4 + 4, concordata 3+2, transitoria, per studenti universitari, turistica, affitti brevi.
 

Alice Lazzeri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, il monolocale l'ho ereditato e non comprato ma non credo faccia differenza. Io vorrei fare affitto breve transitorio ma non so se fattibile, mantendo li la residenza ..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse confondi la "prima casa" (nel senso di abitazione acquistata con le agevolazioni) con la "abitazione principale", ossia quella in cui vivi abitualmente con residenza anagrafica e per la quale non paghi l'IMU.

E' possibile mantenere la residenza e non pagare l'IMU se si affitta una porzione della propria abitazione principale (ad esempio dando in locazione una stanza con uso in comune di bagno e cucina). Continuando ad abitare lì e stipulando un contratto di locazione parziale.

Se si tratta di un monolocale evidentemente la locazione parziale non è possibile.

Tu adesso abiti nel monolocale dove hai la residenza anagrafica?
Nei periodi in cui lo affitteresti dove andresti ad abitare?
 

Alice Lazzeri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Forse confondi la "prima casa" (nel senso di abitazione acquistata con le agevolazioni) con la "abitazione principale", ossia quella in cui vivi abitualmente con residenza anagrafica e per la quale non paghi l'IMU.

E' possibile mantenere la residenza e non pagare l'IMU se si affitta una porzione della propria abitazione principale (ad esempio dando in locazione una stanza con uso in comune di bagno e cucina). Continuando ad abitare lì e stipulando un contratto di locazione parziale.

Se si tratta di un monolocale evidentemente la locazione parziale non è possibile.

Tu adesso abiti nel monolocale dove hai la residenza anagrafica?
Nei periodi in cui lo affitteresti dove andresti ad abitare?
Si esatto non ci pago IMU ed ho la residenza lì. Andrei ad abitare a casa del mio compagno che è intestata a lui...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Andrei ad abitare a casa del mio compagno
Allora dovrai spostare la residenza anagrafica a casa del tuo compagno e pagherai l'IMU per il monolocale.
Se lo affitterai con contratti concordati avrai delle agevolazioni: lo "sconto statale" del 25% oltre all'eventuale aliquota ridotta deliberata dal Comune dove si trova l'immobile.
 

Alice Lazzeri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora dovrai spostare la residenza anagrafica a casa del tuo compagno e pagherai l'IMU per il monolocale.
Se lo affitterai con contratti concordati avrai delle agevolazioni: lo "sconto statale" del 25% oltre all'eventuale aliquota ridotta deliberata dal Comune dove si trova l'immobile.
Grazie mille tutto molto chiaro. Ma sono situazioni reversibili? Cioè dopo 6 mesi per esempio potrei tornare nel monolocale e prendere la residenza lì di nuovo o diventa complicato?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono situazioni reversibili?
Sì.
Se e quando in futuro tornerai ad abitare nel monolocale registrerai lì la residenza anagrafica, in quanto tornerà ad essere la tua dimora abituale.
Non mi risulta ci siano limitazioni nello spostamento della residenza da una casa ad un'altra.
Però deve trattarsi di una situazione reale, non di residenza fittizia allo scopo di non pagare l'IMU. I Comuni possono fare dei controlli tramite la Polizia municipale (vigili urbani).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto