fersen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
b.sera a tutti.
sono quasi giunto alla fase finale di una compravendita immobiliare tra privati. il notaio da me incaricato però si è accorto che la parte venditrice ha questa mancanza:
scrive testualmente :

purtroppo la scheda catastale del suo appartamento non risulta inserita nella banca dati del Catasto e pertanto deve incaricare un geometra che provveda subito a farla inserire in quanto allo stato attuale non è possibile stipulare l'atto di compravendita.

ora....mi sapete aiutare e confermare o meno se questo inserimento e' obbligatorio?
è una normativa recente?

grazie
 
ora....mi sapete aiutare e confermare o meno se questo inserimento e' obbligatorio?
è una normativa recente?
Ha ragione il Notaio, se non compare bell'archivio del catasto non può fare il rogito. Come fa il Notaio a verificare e certificare la correttezza dei dati e la titolarità dell'appartamento se non esiste in Catasto ? La Legge, meglio l'esistenza del catasto, risale a parecchi secoli addietro.
 

Allegati

purtroppo la scheda catastale del suo appartamento non risulta inserita nella banca dati del Catasto e pertanto deve incaricare un geometra che provveda subito a farla inserire in quanto allo stato attuale non è possibile stipulare l'atto di compravendita
questo è un onere della parte venditrice. Ma l'appartamento è inserito in un edificio oppure si tratta di una costruzione isolata?
 
Occorre verificare in busta se la planimetria esiste e nel caso se idonea, si fa richiesta di inserirla nella banca dati. In alternativa va presentata ex novo.
 
è un fatto ormai raro ma capita, oltre a quanto scrive Gianco, si tratta anche di capire se c'è una ragione tecnica dietro la facccenda, comunque se il tecnico sa come muoversi, si dovrebbe sistemare facilmente e anche velocemente
 
è un appartamento che confina con altri due appartamenti, senza condominio.
la procedura si chiama RASTERIZZARE la scheda catastale...
ne siete a conoscenza ?
 
Evidentemente esiste la planimetria nella busta che non è stata ancora caricata negli archivi informatici. Il problema è di facile e veloce soluzione.
 
facile e veloce?
il notaio parla di circa 2 settimane, alla venditrice hanno detto circa un mese....
zio rogito !!!!!
 
è un appartamento che confina con altri due appartamenti, senza condominio.
la procedura si chiama RASTERIZZARE la scheda catastale...
ne siete a conoscenza ?
Con quel termine si intende portare la planimetria cartacea, in un formato digitale modificabile. (non una semplice scansione): se non si sta parlando del castello di Windsor è una operazione piuttosto banale per un professionista (tipicamente un geometra )
 
per rasterizzare la planimetria significa che l'unità è censita, va richiesta e il tempo dipende dall'ufficio, se vuoi fare in fretta incarica un tecnico che presenti una nuova planimetria tramite DOCFA per esatta rappresentazione grafica e avrai immediatamente riscontro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top