mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un appartamento affittato in regime di cedolare secca (3anni+2 con scadenza contratto 31/12/2018). Nei tempi stabiliti ho inviato al mio inquilino una raccomandata con avviso di non rinnovo contratto di locazione per ulteriori 2 anni, da allora (luglio) l’inquilino non mi paga più l’affitto e probabilmente non andrà via nemmeno al termine della locazione Nel frattempo ho fatto iniziare la procedura di Sfratto.

Chiedo: E’ opportuno anche se non obbligatorio comunicare all’A.g.E la fine locazione, e l’ordinanza di sfratto anche se non ho ancora la documentazione?

Avvisare il comune anche se prematuro per le tasse di tari/tasi nel caso l’inquilino non dovesse lasciare l’immobile alla scadenza contratto?

Grazie per la collaborazione

Maurizio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La tari la paga il conduttore, mentre la tasi va ripartita con percentuali 20-30% all'inquilino ed il resto al proprietario.
Per il resto allo stato resta in vigore il contratto fino a fine locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E’ opportuno anche se non obbligatorio comunicare all’A.g.E la fine locazione, e l’ordinanza di sfratto anche se non ho ancora la documentazione?
Allo stato attuale non devi comunicare nulla all'Agenzia delle Entrate, perché il contratto è ancora in essere.
Comunicherai la risoluzione (ossia la chiusura del contratto) quando lo sfratto sarà convalidato dal Giudice.
Siccome hai scritto che hai "fatto iniziare la procedura di sfratto" pare di capire che non sia ancora conclusa.

Finché il contratto è in essere (ossia in corso) non devi comunicare nulla al Comune per Tari e Tasi.

Come ha giustamente chiesto @Nemesis , dovresti chiarire se la scadenza del 31/12/2018 riguarda il primo triennio oppure il quinquennio.

Nel primo caso (scadenza del triennio) la disdetta da parte del locatore è possibile solo se ricorre uno dei motivi espressamente previsti dalla l. 431/1998.

Se invece al 31/12 scadono i 5 anni, hai giustamente inviato la disdetta, che in questo caso non necessita di motivazione, per evitare il rinnovo di ulteriori 3 anni (non di 2, come hai scritto).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa

mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se non ben evidenziato ho inviato la disdetta rispettando tempi e modalita legge 431/1998.La ladisdetta è relativa ai primi 3 anni di contratto. Lo sfratto non è ancora stato convalidato dal giudice perche ho cercato in tutti i modi di convincere gli inqiuilini a pagare l affitto. oltre al tempo perso per il mese di AGOSTO. Quindi la procedura di affitto è cominciata alla fine di Settembre. Terro conto delle vostre oservazioni nel prosiego della trattativa.Ringrazio di nuovo lo staff e tutti quelli che hanno voluto partecipare a questa discussione.Maurizio
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo sfratto non è ancora stato convalidato dal giudice perche ho cercato in tutti i modi di convincere gli inqiuilini a pagare l affitto.
E' uno sfratto per morosità, non per fine locazione. Giusto?
Ti auguro che la procedura sia abbastanza veloce.
Purtroppo tra termine di grazia (90 giorni concessi dal Giudice al moroso per sanare il debito) e successiva esecuzione dello sfratto da parte dell'Ufficiale giudiziario se l'inquilino non rilascia spontaneamente l'immobile, possono passare molti mesi.
 

mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo/spero che l'avvocato che mi segue possa "impiantare" la causa verso i miei inquilini sia per morosita che per fine locazione in quanto non credo che questi lascino il'immobile prima del 31/12 .Inoltre mi hanno fatto notare che avendo io gia pagato con il730 del 2018 (redditi2017)il95% dell'introito annuale delle rate affitto dell'anno 2018 in teoria dovrei farmi rimborsare i mesi che non l'ho ricevuto ache se mi sembra di capire che fino a quando non avro in mano (penso entro fine anno non prima)la convalida di sfratto non posso fare niente comunque un salto per conferma all A.d.E. lo faro Grazie di nuovo Maurizio
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fino a quando non avro in mano (penso entro fine anno non prima)la convalida di sfratto non posso fare niente
Infatti è così.
Con lo sfratto per morosità convalidato dal Giudice puoi non dichiarare i canoni non incassati, quindi non assoggettarli a tassazione.
E sufficiente avere la convalida il prossimo anno, quando farai il 730 relativo ai redditi 2018.
E se dovesse tardare, avrai comunque un credito d'imposta per la cedolare secca pagata ma non dovuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto