sirigu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

sto valutando l'acquisto di una cantina all'interno del mio supercondominio. In concreto dislocata nel palazzo fronte al mio.
La cantina arriva dalla divisione di un'unica cantina di 100 mq in 3 cantine di ugual misura
Ho una serie di domande prive di risposta, che mi aiuteranno nella scelta definitiva.
Premesso che il costo della cantina è di 20.000 euro e non sarà una pertinenza del mio appartamento ma una unità separata. Mi chiedo:

1) che costi devo sostenere per il rogito?
2) allo stato attuale non c'è la corrente elettrica, la mia idea è prendere la corrente dal dal mio contatore dell'appartamento e attraversare con traccia sottoterra le stradine interne del supercondominio per 50 metri totali, questo è fattibile?
3) se porto assieme alla corrente in sottotraccia un tubo d'acqua devo per forza avere la fogna (e quindi nuovo allaccio con nuovi oneri che voglio evitare)?

Grazie a tutti
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
1 manda mail a qualche notaio con le caratteristiche e il prezzo del locale
2 devi essere autorizzato con delibera dal condominio/super condominio. piu' facile ma anche piu' costoso metterti un contatore solo per il locale
3 vedi 2
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se porto assieme alla corrente in sottotraccia un tubo d'acqua devo per forza avere la fogna
Acqua ed elettricità non vanno nello stesso scavo.
Sai quando ero piccolo (anni '50 del secolo scorso) mia madre mi portava al suo paese per le vacanze estive, dove aveva una parte di proprietà indivisa della casa colonica dei mie nonni (che non avevo conosciuto). La casa non aveva bagno, in camera da letto avevamo il trespolo con il catino, la brocca ed il secchio per metterci l'acqua sporca; il gabinetto, senza luce, era in gabbiotto con in tetto spiovente ad una falda, costruito con una soletta a sbalzo con buco centrale che scaricava nel letamaio, L'acqua potabile era una fontana sulla strada comunale, tutti avevano in casa tre/quattro secchi colmi d'acqua: c'era il lavandino che scaricava in una grossa tinozza, quella che si usava per lavare le lenzuola, che due volte al giorno, in corrispondenza dei pasti, andava svuotata. Però ora siamo nel 2020 e case con situazioni simili, per fortuna, non ce ne sono più.
Mi sembra di aver capito che tu voglia trasformare la cantina in una sorta di laboratorio con lavandino e magari annesso gabinetto cieco con il sanitrit. Se vuoi fare una simile trasformazione devi: 1) chiedere l'assenso del condominio in cui si trova il locale. 2) come ti è stato già suggerito devi progettare da un tecnico come far arrivare la corrente, la presa dell'acqua e posizionare lo scarico, prelevando in loco, mettendo contatori e facendo opere a tue spese. 3) dovrai presentare una CILA /permesso di costruire in comune se vuoi l'abitabilità anche solo come laboratorio (Cat. Catastale C3).
 

sirigu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao @Luigi Criscuolo so bene che acqua e corrente non vanno nello stesso cavo... :D
In realtà l'acqua è per lavarmi l'auto nel giardino senza dovermi portar 100 metri di tubo (l'acqua scola nelle grate della raccolta acqua piovana). Niente sanitrit o bagni ciechi.
Niente laboratorio, ma se ho bisogno di far bricolage almeno ho la corrente e ci vedo :D
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
con 3 euro lavi e risciacqui l'auto in un qualunque autolavaggio a gettoni , se devi fare bricolage ti porti un gruppo di continuita' da 100 euro e ci attacchi luce e utensili quell'ora a settimana.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Realizzando le condotte devi attraversare un cortile condominiale, pertanto dovrai essere autorizzato dal condominio a costituire le relative servitù.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Quelle citate sono spese e autorizzazioni condominiali superficiali, quelle più ostiche saranno quelle autorizzativi dell'ufficio tecnico che ti chiederà varie cose e costi, 1° deve diventare un sub. autonomo, 2° deve essere munito di posti auto, 3° il comune di può far monetizzare i parcheggi se non sono disponibile, e ce ne sono altre a josa che elencarle tutte ci vuole una mattinata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
2° deve essere munito di posti auto, 3° il comune di può far monetizzare i parcheggi se non sono disponibile,
Per una cantina ?
A parte che il frazionamento deve averlo fatto il venditore, non mi pare che servano posti auto per le cantine.
Casomai si dovrà verificare se il frazionamento è stata eseguito correttamente, con pratica edilizia oltre che catastale.
 

sirigu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per una cantina ?
A parte che il frazionamento deve averlo fatto il venditore, non mi pare che servano posti auto per le cantine.
Casomai si dovrà verificare se il frazionamento è stata eseguito correttamente, con pratica edilizia oltre che catastale.

il frazionamento è già stato eseguito dal costruttore e la pratica è ok
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto