1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. diabolikky

diabolikky Membro Junior

Salve amici del forum ho da chiedervi un'informazione:versiamo le rate condomiali sul c/c condominiale.posso chiedere al mio amm.re di darmi copia dell'estratto conto per vedere le movimentazioni del conto? Per vedere chi paga o non paga le rate? O lo posso visionare da lui?e se posso ma mi nega la visione?grazie un saluto a tutti

2. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Puoi senz'altro prendere visione di tutta la documentazione condominiale presso lo studio dell'amministratore dandogli congruo preavviso e motivando la richiesta.

3. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Le novità sulla gestione dei condomini introdotte nel Codice Civile entreranno in vigore il 17 maggio prossimo. Sull'argomento dice che

"Art. 1129. (1)
    Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore.

L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica"

Le norme attuali non sono così esplicite sul conto corrente, però il diritto di accesso agli atti c'era anche prima. Quindi vai e chiedi...

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'entrata in vigore è il 18 giugno 2013.

5. Elisabetta48

Si, grazie, chiedo scusa. Pensavo giugno e ho scritto maggio. A me risulta il 17 giugno, a parte che un giorno non fa certo differenza

Saluti

6. diabolikky

diabolikky Membro Junior

Dato che non abbiamo per nulla alcun rapporto dubito che mi mandi copia degli estratti conto ne' tanto meno mi faccia andare nel suo studio per prendere visione.degli altri condomini non ne parliamo proprio.i miei fratelli abitano fuori dall'italia,quindi cosa posso fare?grazie. Amici

7. Alessia Buschi

Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

Professionista
    Ciao,

gli invii una bella raccomandata A/R con la richiesta, dietro pagamento, di farti avere copia dei documenti contabili ed estratti conto, come ti hanno suggerito correttamente sopra.

A alder piace questo elemento.
  8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    l'art. 1129 non fa riferimento per la visura del c.c. del condominio, comunque con il rendiconto annuale si può vedere chi ha pagato e chi non ha pagato le rate condominiali, e tutti i solleciti che l'amministratore deve aver inviato per il ricupero delle rate scadute, con i relativi addebiti delle a.r. inviate hai morosi, solo così puoi vedere la movimentazione, o in assemblea prima dell'approvazione del rendiconto, per ora vige ancora la privacy, per queste cose ciao

9. diabolikky

diabolikky Membro Junior

Scusate qualcuno per caso sa'Quanto costa chiedere di avere copia degli estratti conto dall'amm.re?puo' chiedere quello che vuole?o e' il costo fatto dalla banca?

10. Alessia Buschi

Professionista
    Non c'è un vero e propio tariffario e dipende anche da quante fotocopie deve fare.

11. diabolikky

diabolikky Membro Junior

Scusa ma fammi capire...l'amm.re chiede estratto conto dalla banca e costa tot.....poi a er chiede quello che vuole per le copie?e' cosi'?

12. JERRY48

JERRY48 Ospite

Non è che ti può chiedere quello che vuole per le fotocopie.
    Se tu vai in una copisteria e ti fanno pagare X (con guadagno)
    l'amministratore come massimo deve farti pagare X.
    saluti
    jerry48

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    l'amministratore non può sbandierare ai 4 venti chi ha pagato e chi è in ritardo coi pagamenti delle rate condominiali, solo in assemblea per l'approvazione del riparto si viene a conoscenza della situazione debitoria di un condomino, e vietato anche esporre in bacheta tale situazione debitoria ciao

14. Alessia Buschi

Professionista
    Vero, ma è un diritto di ogni condomino chiedere copia di tutta la documentazione contabile per verifiche e controlli.

15. JERRY48

JERRY48 Ospite

La Corte di Cassazione con la sentenza 28/01/2004 n. 1544, II Sezione, ha affrontato una specifica tematica in materia condominiale, confermando gli orientamenti espressi dalla precedenza giurisprudenza di legittimità in tema di diritti del condomino di acquisizione di copia della documentazione contabile relativa al condominio.
    Particolarmente rilevante è il punto della sentenza concernente l'affermazione del diritto del singolo condomino alla visione e all'acquisizione di copia della documentazione contabile e relativa al condominio in generale.
    saluti
    jerry48

A e possessore piace questo messaggio.
  16. Elisabetta48

Infatti io ho fatto riferimento già al nuovo C.C. che parla proprio dell'accesso alla rendicontazione periodica del c.c.

A parte che, alla luce anche di quanto esposto dagli altri, secondo me l'amministratore non può rifiutare, basterebbe aspettare giugno ;)

17. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    solo dopo essere stata esposta e discussa in assemblea ed approvata o rispinta, puoi chiede copia gia palesi e non prima ciao:daccordo:

18. Alessia Buschi

Professionista
    Ma chi l'ha detto?

19. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    PRIVACY:daccordo: PER ORA VICE ED è CONFORME.

20. Alessia Buschi

Professionista
    Verissimo, ma per la privacy non bisogna esporre i morosi in bacheca. Se un condomino invia una richiesta per visionare i documenti, l'amministratore non può rifiutarsi di consegnarli e senza delibera assembleare.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina