Giorgina890

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve io sto da 19 anni in una casa in comodato d'uso,nel 2019 saranno 20 anni . .nel 2016 è morto il proprietario (comodante) ma ad oggi ancora non c é stata successione..quindi mi chiedevo se nel 2019 la casa diventi di mia proprietà per via dell usucapione o meno.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
L’usucapione è un modo di acquisto della proprietà che si realizza mediante il possesso protratto per un certo periodo di tempo.
Tu , in qualità di comodatario, non avevi e non hai il possesso dell’immobile, ma solo la detenzione.
Quindi non ci sono i presupposti per usucapire.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da dove risulta il comodato d'uso? Se non ci sono documenti o prove avverse, potresti sostenere il possesso ultraventennale.
 

Giorgina890

Nuovo Iscritto
Conduttore
Da dove risulta il comodato d'uso? Se non ci sono documenti o prove avverse, potresti sostenere il possesso ultraventennale.
Il comodato non è stato registrato,ma si tratta di un comodato verbale..noi stiamo in questa da casa da quasi vent'anni perché si tratta di una casa dataci in comodato dai genitori (poi venuti a mancare)del mio compagno con cui io nn ho più rapporti..io abito qui cn i miei figli ..non dovrebbero esserci documenti o prove avverse e ci sarebbe un certificato di residenza storico rilasciato dal comune che dimostri che sto qui e che dal 2019 saranno 20 anni...la casa potrebbe diventare mia se entro il 2019 non verrà fatta questa successione?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se non ci sono altri documenti che evidenziano il possesso per comodato d'uso, potresti iniziare le pratiche per l'usucapione, hai solo 28 anni come puoi dimostrare di avere il possesso ventennale?
 

griz

Membro Storico
Professionista
se potrai provare di avere abitato li per 20 anni senza alcun accordo formale coi proprietari (cosa che loro dovranno dimostrare eventualmente), avrai usucapito la casa
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha scritto qui che era in comodato.
Se dichiarasse di avere avuto il possesso per altre ragioni, sarebbe evidentemente una falsa dichiarazione.
Occhio a cosa si scrive sui forum, tutto resta.
perché si tratta di una casa dataci in comodato dai genitori (poi venuti a mancare)del mio compagno
Se te l’hanno data che avevi già un compagno, non sarà successo da bimba quasi venti anni fa ( se è vero che hai 26 anni).
 

Giorgina890

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ha scritto qui che era in comodato.
Se dichiarasse di avere avuto il possesso per altre ragioni, sarebbe evidentemente una falsa dichiarazione.
Occhio a cosa si scrive sui forum, tutto resta.

Se te l’hanno data che avevi già un compagno, non sarà successo da bimba quasi venti anni fa ( se è vero che hai 26 anni).
A parte che non ho fatto nomi o altro,in ogni caso sto chiedendo informazioni per mia zia che ha 65 anni ed è una persona che non usa l internet ..dopo in ogni caso andrà da un legale. Comunque grazie delle info
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto