U

User_3122

Ospite
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio legale.
Abbiamo un appartamento locato con contratto vicino alla seconda scadenza (fine aprile 2020) e da qualche mese ci siamo accorti che non hanno pagato le spese condominiali da quasi cinque anni.
Il vecchio amministratore non solo non ce lo ha comunicato ma ha anche, un anno saltato l'assemblea e un altro mancato di convocarci.
Più volte avevo chiesto informazioni ma mai mi ha risposto, tanto che si è assunto la responsabilità in caso gli inquilini non pagassero.
Ora c'è un altro amministratore.
Gli inquilini da quasi un anno mi dicono che stanno chiedendo un prestito per saldare il tutto!
Posso procedere con un decreto ingiuntivo per morosità? Chiedere lo sfratto, data la scadenza già prossima, credo sia inutile ...
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
data la scadenza già prossima,
Suppongo che il locatore abbia già inviato o intenda inviare al conduttore la disdetta del contratto (osservando il preavviso di 6 mesi) per evitarne il rinnovo. Oppure che la disdetta venga presentata dal conduttore. Dal testo del quesito questo non è chiaro.

Se è così, procedi col decreto ingiuntivo. Se però alla scadenza l'immobile non verrà rilasciato spontaneamente dal conduttore, malgrado la disdetta del contratto, dovrai procedere con lo sfratto per finita locazione.

E' sempre opportuno che il proprietario paghi al Condominio tutte le spese condominiali, addebitando all'inquilino quelle a carico del conduttore.
Questo perché il Condominio è estraneo ai rapporti intercorrenti tra il condòmino e chi occupa l'unità immobiliare. E in caso di morosità ne risponde solo il condòmino, salvo la possibilità di rivalsa sul conduttore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e da qualche mese ci siamo accorti che non hanno pagato le spese condominiali da quasi cinque anni.

Suvvia...l'amministratore, se si era preso l'incarico di chiedere tali spese direttamente al locatario, ha le sue colpe....ma voi (locatori) ne avete anche di più visto che:
1- per 5 anni nemmeno vi siete degnati di partecipare alle assemblee e/o verificare il Bilanci
2- non agite contro un amministratore inetto ed inadempiente.

La Legge prevede sia il locatore a sostenere le spese condominiali per poi rivalersi sul conduttore.

Non lasciate passare i 5 anni perchè rischiate che le quote più vecchie cadano in prescrizione.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Scusa ma per 5 anni il rendiconto non lo hai mai ricevuto? Hai mai partecipato alle assemblee?
Buone notizie, le spese condominiali sono interamente a carico tuo, sarà poi tua premura cercare di rivalerti sul conduttore. Io inizierei a contattare un legale abbastanza celermente
 
U

User_3122

Ospite
Non capisco tutte queste critiche! sono sempre a data a tutte le assemblee. Nel 2015 i nostri inquilini erano in ritardo di un paio di trimestri e abbiamo pensato che si sarebbero messi in regola. L'amministratore nel 2016 ha saltato assemblea condominiale, siamo in zona danneggiata da terremoto e si è giustificato dicendo che era stato preso dai sopralluoghi per i danni del sisma.
Nel 2017 ci ha mandato convocazione all'assemblea a un indirizzo mail sbagliato e non se ne è accorto. Ho più volte chiesto se gli inquilini di erano messi in regola e mi ha sempre risposto che mi avrebbe fatto sapere. Ma non lo ha mai fatto. Gli inquilini ci hanno sempre detto che erano "un po" indietro con i pagamenti.
Il nostro errore è stato di fidarci dia degli inquilini che dell'amministratore!
Quando nel 2019 finalmente ci ha convocato all'assemblea condominiale abbiamo capito come stavano le cose. L'amministratore si è assunto la sua responsabilità in merito al ritardo accumulato dai nostri inquilini e ha verbalizzato che si sarebbe assunto lui l'onere di pagare nel caso non fossimo riusciti ad ottenere il pagamento degli atretrati.
Ha dato le dimissioni ed ora abbiamo un altro amministratore.
È chiaro ora?
Tutti questi commenti inutili certo non rispondono alla mia domanda!
La disdetta del contratto che scadrà a fine aprile prossimo è già stata mandata regolarmente e precedentemente abbiamo inviato loro una "messa in mora".
La domanda che ripeto è:
"Posso procedere con un decreto ingiuntivo per morosità? Chiedere lo sfratto, data la scadenza già prossima, credo sia inutile ..."
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so come ti risulta

Da quello che hai scritto in esordio e poi ribadito qui sopra ...eccetto che ora scrivi di essere andata a qualche assemblea.
Ma se vai e non ti preoccupi di quanto "rivelano" allora è come se non ci fossi andata.

Quanto al "pretesto" delle ispezioni per il terremoto l'amministratore non può essere scusato per la mancata presentazione del Bilancio annuale e ancora meno per una mancata convocazione dovuta ad un indirizzo mail sbagliato:
1-la Legge non ammette convocazione via mail generica
2-se non eri presente doveva mandarti il verbale.

In generale vedo un "lassismo" da parte di entrambi ...solo che i problemi rimangono a te.

Sei qui a chiedere consiglio e le critiche sono inevitabili visto che il tuo comportamento è la causa principale del problema ...ed un Giudice ne terrà conto qualora tu intenda iniziare una "causa".
tanto che si è assunto la responsabilità in caso gli inquilini non pagassero

Verba volant ...scripta manent.
Io della parola di tal soggetto non mi fiderei...fagli firmare una dichiarazione dove si assume tale impegno...ma che sia ben precisa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda che ripeto è:
"Posso procedere con un decreto ingiuntivo per morosità?
Confermo la risposta positiva che avevo già dato nel post n. #2.

Aggiungo che, secondo me, prima di iniziare la pratica per richiedere al tribunale l'emissione del decreto ingiuntivo, è opportuno considerarne i costi legali e i tempi non brevi (notifiche, eventuale opposizione del debitore, ecc), nonché l'esito incerto.
Se malgrado il d.i. il debitore non paga, si potrà procedere con i pignoramenti (verificando prima se c'è qualcosa da pignorare): altre spese legali e altro tempo prima di ottenere un risultato.

Quindi consiglierei di valutare se è possibile giungere ad un accordo stragiudiziale, magari concedendo agli inquilini una rateazione del debito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto