jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Con la normativa attuale mi pare logico che non ti paga e che non vuole andarsene, ha tutto da guadagnare e niente da perdere.

1) La residenza è lui a doverla togliere, almeno che non si dimostra l'irreperibilità in loco.
2) Per quanto riguarda la risoluzione contrattuale per l'Agenzia delle Entrate, legalmente, la puoi esercitare se siete entrambi d'accordo oppure se lui non lo è ma hai ottenuto la convalida di sfratto.
3) Spero di sbagliarmi ma non credo il soggetto libererà spontaneamente l'immobile, se ciò è vero l'unico modo è avviare uno sfratto per morosità, prima lo fai prima rietrerai nel possesso. A tal riguardo puoi cominiciare ad inviare RAR di messa in mora invitando a saldare entro 10-15 giorni pena l'avviamento del procedimento.
4) Per le utenze, a mio avviso e attendendo altri pareri, essendo queste a tuo nome è legittima la tua volontà di non andare in morosità per consumi altrui... Invia RAR di messa in mora in cui premessa la morosità locativa per tutelarti da un eventuale morosità delle utenze richiedi la voltura a suo nome entro un 10-15 giorni, pena la disdetta delle utenze a tuo nome.

Un saluto
La voltura a suo nome non la farà mai, purtroppo! Occorre fare la lunga trafila dello sfratto. In Italia è così.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
La voltura a suo nome non la farà mai, purtroppo! Occorre fare la lunga trafila dello sfratto. In Italia è così.
Chiedo una chiarimento: trattandosi di un contratto transitorio che scade il 31/05/2013, cosa impedisce al proprietario di poter procedere con la comunicazione di risoluzione contrattuale all'Agenzia delle Entrate?
Grazie
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il contratto scade irrevocabilmente (non c'è rinnovo automatico e non cè bisogno di una comunicazione del locatore) il 31/5. Dell'obbligo del pagamento del registro (67 euro) non sono sicuro.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiudere le utenze a tuo nome non è un esercizio arbitrario delle proprie ragioni se fai precedere l'azione da un avviso tramite raccomandata a.r. in cui gli dai 8 giorni di tempo per eseguire le volture a suo nome. Questo puoi farlo indipendentemente dalla procedura di sfratto. Se non adempie vai dagli enti fornitori e chiudi i contratti. Si ritroverà almeno senza corrente elettrica e senza gas e questo, perlomeno, lo invoglierà ad andarsene.
Con due mensilità di canone non pagate puoi comunque iniziare la procedura di sfratto per morosità. Meglio non attendere troppo.
Prima della scadenza del contratto inviagli invece una raccomandata a.r. in cui rilevi tuttora la sussistenza dei motivi di transitorietà che hanno determinato la stipula del contratto e lo inviti contemporaneamente a lasciarti libero l'appartamento in data 31/5.
In quanto all'Agenzia delle Entrate, al termine della locazione non devi fare nulla. Se hai registrato il contratto con scadenza 31/05 per l'Agenzia delle Entrate in quella data esso termina.
Se l'inquilino rimane nell'appartamento contro la tua volontà dovrebbe corrisponderti un'indennità di occupazione (che potrai richiedergli per vie legali), ma tale indennità non è soggetta a registrazione. E' soggetta ad IRPEF, quando e se te la pagherà.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiudere le utenze a tuo nome non è un esercizio arbitrario delle proprie ragioni se fai precedere l'azione da un avviso tramite raccomandata a.r. in cui gli dai 8 giorni di tempo per eseguire le volture a suo nome. Questo puoi farlo indipendentemente dalla procedura di sfratto. Se non adempie vai dagli enti fornitori e chiudi i contratti. Si ritroverà almeno senza corrente elettrica e senza gas e questo, perlomeno, lo invoglierà ad andarsene.
Magari fosse vero: una sparuta minoranza di inquilini sono una brutta razza!
 

fabriziot

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusate, ma se il contratto di natura transitoria scade il 31.05, di conseguenza posso cessare le utenze passate a quella data. Non vedo il bisogno di intimarlo alla voltura, come da contratto l'immobile deve essere libero dopo tale data.
Quindi stò esercitando la chiusura utenze causa fine contratto.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
scusate, ma se il contratto di natura transitoria scade il 31.05, di conseguenza posso cessare le utenze passate a quella data. Non vedo il bisogno di intimarlo alla voltura, come da contratto l'immobile deve essere libero dopo tale data.
Quindi stò esercitando la chiusura utenze causa fine contratto.
Ma l'utente effettivo forse rimarrà lì.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Magari fosse vero: una sparuta minoranza di inquilini sono una brutta razza!
Ciao jac0,
sei ottimista parlando di una "sparuta minoranza".
La mia esperienza, purtroppo mi porta a pensare il contrario, evidentemente sono io sfortunata.
Su 8 contratti di locazione, stipulati tramite agenzia immobiliare, quindi con una certa selezione di candidati, ho 2 procedure per sfratto, 1 il cui locatore ha lasciato l'appartamento ma con un anno di arretrati ed è irreperibile, 2 per cui ogni mese devo personalmente sollecitare il canone come se chiedessi l'elemosina.......2 sono vuoti e tali rimangono. Ne salviamo 1 che paga il canone con regolarità senza solleciti.............salvo le spese condominiali!
 

fabriziot

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
spero di no... ma almeno le utenze se le dovrà pagare e non che le devo chiedere. poi se non le paga di sicuro non farò nessuna voltura successiva... sai non mi voglio accollare anche le morosità di ciò....
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao jac0,
sei ottimista parlando di una "sparuta minoranza".
Una sparuta minoranza, diciamo un 10%, non paga né affitto né condominio (all'inferno!);
Una sparuta minoranza, più o meno un altro 10%, paga tutto, affitto e condominio (in paradiso!);
La restante parte, 80%, paga l'affitto e non il condominio, oppure il condominio e non l'affitto (in purgatorio!).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto