Aggiungo una cosa banale: se si ha ovviamente il codice fiscale dell'inquilino moroso, si possono rintracciare le proprietà immobiliari di questa persona facendo una visura, ammesso e non concesso che sia intestatario di qualcosa, fosse anche un semplice garage. Con la visura escono gli indirizzi dove questi immobili si trovano, potrebbe essere un indizio, ma anche no. I morosi non sono stupidi.

Potresti andare all'Anagrafe comunale col contratto di locazione regolarmente registrato.
Chiedi un certificato anagrafico dell'inquilina 90enne, da cui puoi dedurre se è in vita oppure no.
Qui a Torino, ad esempio, si possono chiedere in Anagrafe certificati relativi ad una terza persona. Bisogna compilare e firmare un foglio con i dati anagrafici e codice fiscale di quella persona.
Io lo feci anni fa e mi fu rilasciato senza problemi il certificato di residenza di un mio ex inquilino che dovevo rintracciare per la pratica recupero credito (motivo che mi fu chiesto e non ebbi difficoltà a dichiarare).
Ciao bene allora mi muovo in primis andando al comune vediamo che mi dicono, Grazie

L'unico problema è che va chiesto al comune dove il tizio ha la RESIDENZA.
I certificati di stato civile vanno richiesti al comune dove l'evento (morte, in questo caso) è avvenuto, e quindi vi è stato iscritto l'atto, oppure al comune di residenza, dove l'atto viene trascritto.
I certificati anagrafici, con l'avvento dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), si possono richiedere anche online, a un qualsiasi comune già transitato in ANPR. Anche se la persona di cui si chiede il certificato o colui che lo richiede non sono residenti nel comune a cui si è chiesto il certificato.

I certificati di stato civile vanno richiesti al comune dove l'evento (morte, in questo caso) è avvenuto, e quindi vi è stato iscritto l'atto, oppure al comune di residenza, dove l'atto viene trascritto.

Mi stai dicendo che se io muoio a Roma, i miei parenti per avere un certificato di morte devono venire a Roma e farsi 300 Km in treno? L'atto viene iscritto nella città di morte, e trascritto nella città di residenza. Ma i miei parenti non sono né nell'una, né nell'altra. Perché io sono residente a Roma, e loro no.

se io muoio a Roma, i miei parenti per avere un certificato di morte devono venire a Roma e farsi 300 Km in treno?
Premesso che i certificati possono essere ottenuti anche per il tramite del servizio postale, il tuo atto di morte è iscritto nel comune di morte e trascritto nel comune di residenza. Quindi le certificazioni devono essere richieste a uno di questi due comuni.

Il primo dubbio è capire se è una persona che è in casa ma finge di non esserci, oppure se la casa è disabitata già da giorni.

Non si possono coinvolgere le forze dell'ordine per fugare questo dubbio, secondo te?
Ciao , non e` in casa ho chiesto ai vicini e mi hanno detto che ormai sono quasi 2 anni che non vedono nessuno , ed ho ricevuto affitto in ogni modo , poi anche la buca della posta e` piena gia da parecchi mesi e ci sono anche ricevute per ritiro raccomandate, per cui ritengo ma chiaro non ho certezza assoluta che non c`e` nessuno almeno vivo, chiamo i Carabinieri ei Vigili cosi chiedo a loro cosa meglio fare . Grazie

Non potrebbero farlo, senza l'ordine del pubblico ministero.
La mancata percezione deve essere comprovata dall’intimazione di sfratto per morosità o dall’ingiunzione di pagamento.
Ciao , ho chiesto perché non e` solo un problema di morosità se cosi fossi concordo e non avrei chiesto ma il tema della irreperibilità che dovrebbe avere un valore e gestione differente proprio perché non si sanno le cause

ci sono anche ricevute per ritiro raccomandate

La cassetta piena non vuol dire niente. Nel mio palazzo abita un furbastro che pur di non pagare condominio e utenze e quant'altro necessario per il vivere civile, non vuota la cassetta. Strano ma vero. Non è affetto da ritardo cognitivo. E' proprio furbo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità