U

User_29045

Ospite
Aggiungo una cosa banale: se si ha ovviamente il codice fiscale dell'inquilino moroso, si possono rintracciare le proprietà immobiliari di questa persona facendo una visura, ammesso e non concesso che sia intestatario di qualcosa, fosse anche un semplice garage. Con la visura escono gli indirizzi dove questi immobili si trovano, potrebbe essere un indizio, ma anche no. I morosi non sono stupidi.
 

Nando0113

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potresti andare all'Anagrafe comunale col contratto di locazione regolarmente registrato.
Chiedi un certificato anagrafico dell'inquilina 90enne, da cui puoi dedurre se è in vita oppure no.
Qui a Torino, ad esempio, si possono chiedere in Anagrafe certificati relativi ad una terza persona. Bisogna compilare e firmare un foglio con i dati anagrafici e codice fiscale di quella persona.
Io lo feci anni fa e mi fu rilasciato senza problemi il certificato di residenza di un mio ex inquilino che dovevo rintracciare per la pratica recupero credito (motivo che mi fu chiesto e non ebbi difficoltà a dichiarare).
Ciao bene allora mi muovo in primis andando al comune vediamo che mi dicono, Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unico problema è che va chiesto al comune dove il tizio ha la RESIDENZA.
I certificati di stato civile vanno richiesti al comune dove l'evento (morte, in questo caso) è avvenuto, e quindi vi è stato iscritto l'atto, oppure al comune di residenza, dove l'atto viene trascritto.
I certificati anagrafici, con l'avvento dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), si possono richiedere anche online, a un qualsiasi comune già transitato in ANPR. Anche se la persona di cui si chiede il certificato o colui che lo richiede non sono residenti nel comune a cui si è chiesto il certificato.
 
U

User_29045

Ospite
I certificati di stato civile vanno richiesti al comune dove l'evento (morte, in questo caso) è avvenuto, e quindi vi è stato iscritto l'atto, oppure al comune di residenza, dove l'atto viene trascritto.

Mi stai dicendo che se io muoio a Roma, i miei parenti per avere un certificato di morte devono venire a Roma e farsi 300 Km in treno? L'atto viene iscritto nella città di morte, e trascritto nella città di residenza. Ma i miei parenti non sono né nell'una, né nell'altra. Perché io sono residente a Roma, e loro no.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se io muoio a Roma, i miei parenti per avere un certificato di morte devono venire a Roma e farsi 300 Km in treno?
Premesso che i certificati possono essere ottenuti anche per il tramite del servizio postale, il tuo atto di morte è iscritto nel comune di morte e trascritto nel comune di residenza. Quindi le certificazioni devono essere richieste a uno di questi due comuni.
 

Nando0113

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il primo dubbio è capire se è una persona che è in casa ma finge di non esserci, oppure se la casa è disabitata già da giorni.

Non si possono coinvolgere le forze dell'ordine per fugare questo dubbio, secondo te?
Ciao , non e` in casa ho chiesto ai vicini e mi hanno detto che ormai sono quasi 2 anni che non vedono nessuno , ed ho ricevuto affitto in ogni modo , poi anche la buca della posta e` piena gia da parecchi mesi e ci sono anche ricevute per ritiro raccomandate, per cui ritengo ma chiaro non ho certezza assoluta che non c`e` nessuno almeno vivo, chiamo i Carabinieri ei Vigili cosi chiedo a loro cosa meglio fare . Grazie
 

Nando0113

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non potrebbero farlo, senza l'ordine del pubblico ministero.
La mancata percezione deve essere comprovata dall’intimazione di sfratto per morosità o dall’ingiunzione di pagamento.
Ciao , ho chiesto perché non e` solo un problema di morosità se cosi fossi concordo e non avrei chiesto ma il tema della irreperibilità che dovrebbe avere un valore e gestione differente proprio perché non si sanno le cause
 
U

User_29045

Ospite
ci sono anche ricevute per ritiro raccomandate

La cassetta piena non vuol dire niente. Nel mio palazzo abita un furbastro che pur di non pagare condominio e utenze e quant'altro necessario per il vivere civile, non vuota la cassetta. Strano ma vero. Non è affetto da ritardo cognitivo. E' proprio furbo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto