quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
In punta di diritto le argomentazioni di Ollj sono ineccepibili. Quelle di Nemesis
...anche??? E' possibile che i contratti di locazione abitativa sfuggano alla logica
espressa da Ollj??? Non è la prima volta che si assiste impotenti ai cortocircuiti fra
i codici e le sentenze. La cassazione in altre occasioni si è espressa a favore
dell'unità della famiglia...Comunque il locatore non avrebbe locato se fosse stato a
conoscenza della successiva riunificazione...oppure....a condizioni diverse.
Questo ci dice il Codice...Anche la Cassazione conferma il contenuto codicistico per qualsiasi tipo di contratti e sono tantissimi...La stessa Cassazione,però, ribalta il
contenuto per i contratti locativi come indicato da Nemesis...Ergo: provato il
cortocircuito e la semplice frase di Nemesis ( la vedo dura...) illustra bene e sinteticamente l'impossibilità di essere certi sul da farsi e sul chi potrà avere
ragione...E' come entrare negli inferi danteschi...e alla faccia della culla del diritto.
E la capienza metrica dei comuni (?) va a farsi f....re se paragonata alle minuscole
tende dei disgraziati profughi...Alla fine...ci sono troppe leggi e regolamenti che altro non sono che degli arbitri veri e propri (non tutti chiaramente...per il puntiglioso sempre in agguato...). Non mi resta che salutare tutti. qpq.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La Cassazione fa riferimento ad una clausola contrattuale considerata illegittima e non alla diversa ipotesi di consenso estorto e vizio nella sua formazione; sono due ambiti diversi
A me pare siano ambiti diversi ma strettamente collegati.

Faccio un esempio pratico.

Io proprietaria stipulo un contratto di locazione con una famiglia, elencando nel contratto stesso i componenti del nucleo familiare che quindi vengono individuati con certezza come unici conduttori.
E' logico e lecito che altri familiari possano aggiungersi: coniuge e/o figli per ricongiungimenti dall'estero, nuovi figli nati/adottati. Non permetto invece che nell'immobile di mia proprietà abitino stabilmente persone estranee.

Però non posso inserire la clausola che vieta l'ospitalità a lungo termine e/o a tempo indeterminato di estranei, perché la Cassazione l'ha dichiarata illegittima.

Ma se avessi saputo che i miei conduttori intendevano ospitare per lunghi periodi e/o a tempo indeterminato persone estranee al loro nucleo familiare, non avrei locato a loro la casa.
I conduttori l'hanno taciuto: si tratta di "consenso estorto e vizio nella sua formazione".
Conseguentemente posso chiedere l'annullamento del contratto ex art. 1439 perché i conduttori mi hanno ingannata e raggirata al fine di indurmi in errore e carpire il mio consenso.

Non sarebbe quindi logico ammettere la clausola che vieta l'ospitalità a lungo termine e/o a tempo indeterminato, e in caso di sua violazione da parte del conduttore permettere al proprietario di annullare o risolvere il contratto?
 
O

Ollj

Ospite
.La stessa Cassazione,però, ribalta il
contenuto per i contratti locativi come indicato da Nemesis...Ergo: provato il
cortocircuito
Potrebbe citare almeno una di tali Massime? Io non ne conosco alcuna.
Cassazione non ha evidenziato nessun cortocircuito, anzi! Infatti se dichiarando l'illegittimità di alcune specifiche clausole contrattuali, ha al tempo stesso confermato il principio codicistico della piena conoscibilità e corretta formazione della volontà contrattuale
Quindi nessun ipotesi di dolo nella formazione della volontà contrattuale (di cui stiamo discutendo). Pronto a mutare avviso a fronte di specifica massima in tal senso.
Saluti
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
però ci sono anche casi in cui si affitta a coniugi che poi divorziano, e ne rimane uno solo col nuovo compagno/a e forse arrivano anche i figli di lui/lei etc. etc....insomma secondo me è impensabile che il contratto di locazione possa tipo "prevedere" i vari casi della vita, quindi non resta che sperare nel buon senso e nell'educazione
infatti, al di là delle leggi, mi pare si possa affermare che i problemi sorgano per lo più quando c'è mancanza di buon senso ed educazione, ad es. nel caso di @flag26838 è comprensibile che una lettera del Comune contenete a sorpresa le richieste di residenza non metta di buon umore!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Potrebbe citare almeno una di tali Massime? Io non ne conosco alcuna.
Cassazione non ha evidenziato nessun cortocircuito, anzi! Infatti se dichiarando l'illegittimità di alcune specifiche clausole contrattuali, ha al tempo stesso confermato il principio codicistico della piena conoscibilità e corretta formazione della volontà contrattuale
Quindi nessun ipotesi di dolo nella formazione della volontà contrattuale (di cui stiamo discutendo). Pronto a mutare avviso a fronte di specifica massima in tal senso.
Saluti
Vale quanto indicato da Nemesis che ha parlato di sentenze superiori e quindi ribadisco la mia perplessità ad accettare una sicura vittoria del locatore contro
i due tunisini. Che si siano comportati male non ho dubbi...ma non sempre il male
viene punito in ambito processuale...Poi spesso alcuni noti magistrati si sono
pronunciati in tal senso pubblicamente...E poi in tanti casi dubbi perchè si parla di giurisprudenza...? E le si dà valore di legge quando la stessa è carente? Tutto questo, e non è poco, aumenta la mia incertezza e la sfiducia per il sistema giustizia...E non ho la pretesa che lei Ollj e lo sterminato esercito di avvocati
possiate essere d'accordo con Quiproquo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
A questo punto dovresti anche citare, per completezza, quei poveracci senza fissa dimora che dormono tutto l'anno nell'atrio della stazione di Roma Termini!
Perchè no??? Letto e fatto...e con ciò? la base della mia riflessione è che per regolamentare tutto si finisce con l'azzannare la libertà individuale alla quale
deve essere garantito uno spazio decisionale tale da non farci gridare all'arbitrio.
La tabella che hai riportato ne è un esempio. La camera da letto matrimoniale del mio alloggetto in montagna è di circa 10 mq. ebbene quando nacque la mia seconda figlia dormiva in mezzo a noi due...ai piedi del letto la sorella più grande
che aveva 9 anni spesso preferiva dormire ai piedi del letto su un materassino
gonfiabile...Al mattino eravamo tutti contenti...nonostante la tua tabella...e che vada a farsi f....re....lei, il comune e chi altro l'abbia concepita...Escluso, chiaramente, te e il tuo...omissis...Cappitto mi hai???qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ossia prevedi che il locatore soccomba?
Io non prevedo nulla...come potrei...ho appena finito di surrogare la mia completa
incertezza sulle cose giudiziarie...Potrei invece auspicare la vittoria del locatore
perchè l'offesa e il danno patito sono fuori discussione. Il confronto sul presente topic ha come punto di riferimento, almeno per me, la frase di Nemesis:
"la vedo dura" ...che faccio mia nonostante la dotta disquisizione di Ollj che
ripeto è ineccepibile al punto tale che è già scivolata via dalla memoria...
mentre quella di Nemesis stranamente mi balla sinistramente in mente e
quasi, quasi...la metto in musica mutuando dal tema della Carmen di Bizet...
Lo vedi come nascono i sotto topic??? Tu quando hai bisogno di fartelo sotto
(il topic) chiama Quiproquo.
 

antoine

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritengo che nulla possa più normalizzare la Vs situazione. La locazione di un appartamento a extra comunitari è divenuta una delle cose più certe per vivere amare esperienze. Ogni eventuale irregolarità o inadempienza da parte degli enti locali oppure quelli del condominio vedrà come bersaglio il proprietario. La fortuna potrebbe però favorirvi con il regolare pagamento dell'affitto convenuto. Non azzardatevi a fare il muso duro x altre pretese. Oggi nel nostro paese accade che un proprietario anziano, vedovo, malato ed una pensione da fame, assente per un giorno per cura in ospedale, torni nella sua casa di proprietà, occupata con effrazione, da famiglie con figli e si senta dire dalle autorità che: se chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori, la legge gli "consente " però di cercarsi un'altra sistemazione altrove. Corriere della sera di ieri 25 cm. Antoine
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto