uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io farei una azione contro l'inquilino
Io la farei nel caso, probabile, che l'intestatario del contratto di locazione diventa moroso.
Costui è il padre, che se decide di lasciare quella casa deve provvedere a far sloggiare tutti gli occupanti.
Finché ciò non avviene, io come proprietaria non ritirerei le chiavi e non firmerei il verbale di rilascio.
Se il padre con i due figli se ne va lasciando lì l'ex della figlia, deve continuare a pagare il canone + oneri accessori. Se non paga, la pratica di sfratto per morosità verrà svolta contro di lui in quanto intestatario del contratto. E alla fine provvederà l'ufficiale giudiziario a mandare via l'occupante.
Purtroppo la tempistica è lunga, e l'esecuzione degli sfratti è stata ulteriormente sospesa fino al 30/06/21. Ne stiamo parlando qui:
Iniziativa UPPI contro proroga sospensione esecuzione sfratti | propit.it - Forum per la Casa
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono maliziosa cara Uva. Supponiamo che la famigliola "per-bene" se ne va quatta quatta e lascia lì il soggetto indesiderato. In giudizio magari restituisce pure le chiavi. Il giudice a questo punto cosa fa? quale sfratto pronuncia se il titolare del contratto se ne è andato?
Io direi di accertare se la famigliola paga e se e quando ne va, non accettare le chiavi così paga l'indennità di occupazione all'estraneo e fare una azione per "occupazione senza titolo" con, in subordine, richiesta di risarcimento danno alla famigliola (danno pari a indennità di occupazione) somma che sarebbe in solido tra i due
Mi chiedo con le utenze poi questo che farà.....
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho dei dubbi, insomma, che l'ufficiale giudiziario possa mandar via il giovanotto perché nessun giudice ha emesso ordinanza nei suoi confronti. L'ordinanza di sfratto viene notificata a chi è chiamato in causa cioè al titolare, capo-famigliola "per-bene"
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quale sfratto pronuncia se il titolare del contratto se ne è andato?
Sfratto per finita locazione.
Ipotizziamo che il conduttore intestatario del contratto se ne va, restituisce le chiavi, il locatore le ritira e considera risolto quel contratto, ne comunica la risoluzione all'Agenzia delle Entrate.
In questa situazione mi sembra evidente che il locatore non può rientrare in possesso dell'immobile perché è ancora occupato senza titolo da una persona. E l'ex conduttore dovrà pagare l'indennità di occupazione fino a quando l'ufficiale giudiziario eseguirà lo sgombero, anche se in concreto è probabile non paghi più nulla.

Però io come proprietaria non accetterei le chiavi in restituzione e non firmerei il verbale di rilascio finché il mio immobile non viene rilasciato libero da persone e cose.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ordinanza di sfratto viene notificata a chi è chiamato in causa cioè al titolare, capo-famigliola
Infatti l'onere di rilasciare l'immobile libero da persone e cose grava sull'intestatario del contratto di locazione.
Se costui non adempie (= non riesce a far sloggiare l'occupante) mi sembra evidente che se ne occupi l'ufficiale giudiziario dopo che il giudice ha convalidato lo sfratto (per morosità o per finita locazione).
Sicuramente i tempi non saranno brevi. Se l'occupante non ha un lavoro né redditi né un'altra soluzione abitativa, l'ufficiale giudiziario interesserà i servizi sociali e concederà delle proroghe fino a quando gli avranno trovato una sistemazione.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un tossico non lo è.... ma una persona diciamo "responsabile" e con voglia di lavorare no.......
Il padre e i figli sono mesi che gli dicono di andare via, ma lui non va....così mi hanno sempre detto.
Non si è capito se l'immobile è stato rilasciato, se ti hanno consegnato le chiavi, se ne avete parlato, se hai detto che vuoi l'immobile vuoto e che non sono problemi tuoi. Insomma non si è capito niente. Di contro neanche tu hai ben capito che se te lo lasciano e firmi la riconsegna delle chiavi poi sono problemi tuoi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto