• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

DaniDrk

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono nuda proprietaria di un appartamento che si trova al 3° ed ultimo piano di uno stabile appartenente a mia nonna (usufruttuaria). L'atto di donazione è stato stipulato nel 2008 e circa un anno fa, dopo un susseguirsi di inquilini e famiglie più o meno incivili che hanno ridotto l'appartamento uno schifo, mia nonna ha deciso di non affittarlo più per far sì che io potessi gestirlo come desideravo. Per mancanza di tempo non ho potuto sistemarlo velocemente (anche perché parecchi lavori come la pittura li ho fatti io stessa) ma ora dopo quasi un anno l'appartamento è vivibile, arredato ecc... Il mio dubbio è solo uno: se volessi mettere la residenza nel suddetto appartamento cosa dovrei fare? Serve un contratto o comodato oppure basta che dimostri tramite l'atto che sono la nuda proprietaria? Mia nonna l'anno scorso firmò una carta scritta inter nos in cui vi è scritto che lei lascia la gestione dell'appartamento a me, non so se una cosa del genere possa fare al caso mio.
Attendo risposte...

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se volessi mettere la residenza nel suddetto appartamento cosa dovrei fare?
Farne dichiarazione all'ufficiale di anagrafe del comune.
Nel modello da compilare indicherai di essere nuda proprietaria e di avere il consenso da parte dell'usufruttuaria. Non indicare un comodato scritto, che in quanto tale necessita di registrazione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto