Sacile

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
contratto temporaneo che scade ad agosto. L inquilino mi spedisce raccomandata di disdetta affermando di lasciare appartamento il 18 dicemebre. Mi attivo per trovare nuovo inquilino e nel frattempo il vecchio mi comunica che vorrebbe rimanere per almeno altri due mesi, quindi uscire a febbraio. Sono obbligata ad accettare? Può rifiutarsi di uscire?cosa posso fare per essere certa che lasci l appartamento? Cosa faccio con il nuovo inuqilino se non mi viene restituito l appartamento? Grazie

Se non hai ancora concordato con un nuovo inquilino, direi che potresti concordare. Se non lo facessi lui potrebbe trovare problemi e se tu attiverai la procedura per lo sfratto, oltre a dover anticipare spese, supererai i termini che lui ti propone.

Mi attivo per trovare nuovo inquilino e nel frattempo il vecchio mi comunica che vorrebbe rimanere per almeno altri due mesi, quindi uscire a febbraio. Sono obbligata ad accettare?
secondo ma non sei obbligata ad accettare. Certo che se l'inquilino non va via ti creerà dei problemi con il nuovo inquilino che hai trovato: se ti ha già consegnato la caparra confirmatoria dovrai restituirgli il doppio di quanto ti ha dato. Tra l'altro almeno 2 mesi non sono 2 mesi certi, possono diventare 3 o quasi 4. Io credo che tu debba riversare sul vecchio inquilino tutti gli oneri che dovrai sopportare per questo ritardo.

grazie per le risposte. Ho cercato con cautela di forzare la ano con l 'attuale inquilino, chiedendolgi almeno una data certa di uscita e spiegandolgi che rischiavo evidenti danni economici dovendo restituire caparra al nuovo ecc. Gli ho concesso una proroga di due settimane per andare a gennaio. ha accettato. Ora firmo il contratto con il nuovo, sperando di non avere brutte sorprese. mi consigliate di registrare subito la cancellazioen del contratto con la nuova data? grazie ancora

mi consigliate di registrare subito la cancellazioen del contratto con la nuova data?
Per "cancellazione" intendi la risoluzione (ossia la chiusura) del contratto in essere.
Io consiglio di aspettare il giorno in cui l'attuale inquilino rilascerà l'appartamento libero da persone e cose, e ti restituirà le chiavi.
Firmerete il verbale di rilascio, e quella sarà la data di risoluzione del contratto.
Avrai 30 giorni di tempo per comunicarla all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI, in quanto si tratta di una risoluzione anticipata rispetto alla scadenza naturale del contratto (agosto 2018).
Se il contratto è in cedolare secca non devi pagare l'imposta di risoluzione di 67 euro.

Per quanto riguarda il nuovo contratto col prossimo conduttore: forse è un po' rischioso firmarlo adesso, perché l'attuale inquilino potrebbe non rispettare la scadenza prevista per il rilascio della casa.
Io stipulerei il nuovo contratto di locazione subito dopo aver riottenuto le chiavi e l'appartamento completamente libero da mobili e/o effetti personali dell'inquilino uscente.

Gli ho concesso una proroga di due settimane per andare a gennaio. ha accettato. Ora firmo il contratto con il nuovo, sperando di non avere brutte sorprese. mi consigliate di registrare subito la cancellazioen del contratto con la nuova data? grazie ancora

Non entro nel merito del contratto in questione, definito temporaneo (transitorio? per studenti universitari?), dei motivi (gravi/non gravi?) addotti che legittimerebbero l’interruzione anticipata del rapporto, nonché dei termini di preavviso. Non so in quale forma tu abbia regolato il ripensamento del conduttore. Troverei in ogni caso quantomeno incauto revocare un atto unilaterale e recettizio, quale è la dichiarazione di recesso volontario anticipato in forma orale, in presenza di atti di gestione del rapporto locatizio ancora pienamente operanti.

Una cosa mi sento però di consigliarti: non registrare alcun nuovo contratto, né tantomeno risolvere quello vecchio prima dell’abbandono dei locali da parte dell’inquilino recedente. Certe decisioni affrettate possono avere un prezzo molto alto da pagare. C’è il rischio che il destino abbia in serbo qualche scherzo per te: potresti non portare a termine i tuoi obiettivi e ritrovarti con locali non riconsegnati per tempo, dovendo tu consegnarli a tua volta a nuovi conduttori con amare delusioni e conseguenze, anche economiche, in assenza di clausole di salvataggio, per nulla gradevoli.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro