elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Salve, vorrei insonorizzare una stanza di larghezza 4,40 m lunghezza 4 metri e altezza 2,60 metri. Mi interesserebbe non sentire nessun rumore che viene dall'esterno, insomma essere totalmente isolata. Mi hanno consigliato dei pannelli di eraclit. Vanno bene? Purtroppo non conosco bene l'argomento e vorrei chiedere a qualche esperto quale sarebbe la migliore soluzione per ottenere una insonorizzazione totale, anche se spendo qualcosa di più.Quali sono i materiali migliori? mi portate qualche esempio e qualche idea? grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
I materiali vanno scelti in funzione delle esposizioni sonore.
Non si ragiona tipo:
Quali sono i materiali migliori?
È meglio questo oppure quello ?

va fatto, o andrebbe fatta, una rilevazione delle esposizioni sonore, rilevare le caratteristiche murarie e solo dopo noti questi parametri si sceglie il materiale più adatta a sopperire al problema
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Vi ringrazio. Chi si occupa della rilevazione delle esposizioni sonore e più o meno che prezzo ha? In più per un intervento globale su tutta la stanza cosa si intende? Se in una scala da 1 a 10, consideriamo il livello piu scarso di insonorizzazione e 10 il massimo di silenzio, con in pannelli fonoassorbenti a quanto potrei arrivare? invece con l'intervento globale? c'è una differenza cosi abissale? e al livello di costi per avere una idea sommaria, intorno a che differenza siamo?
ps: . La stanza da insonorizzare è una camera da letto al piano di sotto con 3 muri di pietra interni laterali di spessore 30 cm e 1 muro laterale esterno da 60 cm , quindi servirebbe insonorizzare tutto tranne il pavimento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi si occupa della rilevazione delle esposizioni sonore e più o meno che prezzo ha? In più per un intervento globale su tutta la stanza cosa si intende?

Esistono "professionisti" che si occupano della materia ma non è possibile fornire valori dato che dioendono da troppe variabili.

Il livello di intervento è funzione del livello di disturbo rilevato e di quale si vuole raggiungere post intervento.

Escludere interventi sui solai/pavimenti limita l'efficacia del tutto.
Spendere decine di migliaia di Euro è un attimo e conta anche la riduzione della volumetria dell'ambiente post intervento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che conta anche la tipologia dei rumori provenienti dall’esterno, se di tipo continuo o impulsivo.
Capisco sia impossibile dare una risposta sensata in un forum: ma non credo che la postante intenda realizzare una stanza anecoica per effettuare misure scientifiche
1681711805339.jpeg
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Cerca anche su dispositivi elettronici, con l'elettronica riescono ad ottenere una sorta di silenzio grazie a programmi che analizza e crea dei suoni negativi e azzera o cerca di azzerare quelli non voluti, dipende da quello che uno vuole e a cosa gli serve, il silenzio assoluto può anche provocare disturbi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto