gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo chiedere il vostro parere sulla base di esperienza.
In un edificio privo di ascensore c'è una persona con disabilità certificata.
Si vorrebbe quindi installare un ascensore interno (unica possibilità), ma la prima analisi ha rilevato che non si rispetterebbero le norme comunali relative all'ampiezza delle scale rimanenti.
Su tratta di circa 10 cm in meno del minimo previsto.
Sapete se la particolare situazione di disabilità possa permettere deroghe o fornire altre possibilità?
Grazie

l'esigenza è del disabile, ma tutti i condomini sarebbero contenti di avere scale più strette e l'ascensore.
se le cose stanno così la strada è più percorribile, anche perché l'ascensore diverrebbe condominiale, cioè lo userebbero tutti, tranne quelli del piano terra, i quali non userebbero le scale di larghezza ridotta.
Comunque io rimango della mia idea: fare un montacarichi non a norma e mettere perpetuamente fuori norma le scale condominiali per me significa fare la somma tra due pecionate. Però contenti chi ci abita sono contento anche io. Mi piacerebbe sapere se i Giudici della Cassazione della Sentenza 19087/2022 sarebbero stati della medesima idea se la trasformazione fosse stata fatta nel loro condominio.
Abito in un condominio che in origine, 1961, è stato creato da una cooperativa di giovani magistrati: abbiamo l'ascensore fuorilegge per le dimensioni extra large rispetto alle norme. Per normalizzarlo sono state installate delle sbarre longitudinali per diminuire la fruibilità. Nonostante la cura dimagrante ci entra una sedia a rotelle 1,00x1,00 e due accompagnatori.

Ma come diceva Vit, lo sai che si possono istallare anche montacarichi con trasporto persone? costano anche qualcosa in meno anche di manutenzione ecc. e in quel caso le misure possono essere anche ridotte cosi intacchereste le scale quel minimo che non andreste fuori legge

Solo per la precisione: si tratta di una ascensore, e questo sarebbe a norma. Sono le sole scale a diventare fuori norma
Credo che sia meglio avere una scala più stretta con un ascensore dove almeno seduto su una sedia un anziano o malato può scendere da un 5^ o 6^ piano fino a terra.
Se no la “norma” lo imprigiona a casa.
Questi sono casi dove è ambivalente la presenza o assenza di persone con handycup

Tutto dipende anche da quanti piani deve o può servire

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità