• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la capitalizzazione degli interessi legali NON CI VA, vero?
Non ci va.
Ex art. 1283 c.c. (divieto di anatocismo), gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi.
Sarebbe interessante capire da dove si determina tale "applicazione" (o meglio "non applicazione")...che appare in contrasto con quanto fissato dalla Legge Equo Canone Art. 11
Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone. Esso è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.

Trattenere gli interessi legali per più di 20 anni a scalare senza che gli stessi producano mi pare quantomeno sperequativo
 

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Esso è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.
motivo per il quale io, quando molti anni fa, ho affittato casa di mio padre, ho sempre pagato all'inquilino dopo i 12 mesi di affitto la quota interessi sul deposito cauzionale. Secondo me se non si pagano gli interessi entro i 12 mesi successivi alla data di maturazione sarebbe giusto usare la formula dell'interesse composto.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal 1° gennaio 2021 sono passati allo 0,01% che pare ridicolo, ma se scorriamo i valori dagli anni 70 ad oggi scopriamo una piccola cronaca della nostra malandata storia economica.

Personalmente riconosco il tasso legale anno per anno.
In quelle poche volte nelle quali il proprietario si è dimenticato di accreditare periodicamente gli interessi legali ho preferito, di comune accordo, accreditare gli interessi composti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, con un contratto di locazione con cedolare secca e a canone concordato è possibile inserire la possibilità di sublocazione per avere poi la possibilità di aprire un'unità ufficio amministrativo?
Ed inoltre, è possibile ridurre le motivazione e il tempo di recesso? L'articolo 8 "recesso del conduttore" parla di gravi motivi e 6 mesi di preavviso. Grazie per una Vostra gentile risposta.
Alto