mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao….chiedo una conferma e Vostre preziose opinioni.
Società x non paga fatture.Pertanto viene inviata diffida legale con richiesta capitale interessi moratori e spese legali.viene pagato il capitale non vengono pagare interessi moratori e spese legali.Domanda:società x obbligata a pagare gli interessi moratori maturati e spese legali?da quanto ho compreso si...chiedo una conferma...grazie...buona giornata
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
….quindi a tuo avviso il debitore pagando il capitale ha adempiuto al proprio dovere.ossia non tenuto a interessi moratori né spese legali.Io avevo letto forse sbaglio che le spese legali sono a carico del cliente ma gli interessi moratori sono dovuti per legge dal debitore….
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1282 c.c.
Se il termine per il pagamento non è stabilito nel contratto, gli interessi (al saggio legale, se non ne esiste un altro convenzionalmente stabilito) decorrono, automaticamente, senza che sia necessaria la costituzione in mora, dal giorno successivo alla scadenza del termine ex art. 4 del D. Lgs. n. 231/2002.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
….trattasi di fatture non pagate alla scadenza...interessi moratori a mio avviso sono dovuti per legge dalla data scadenza fattura al saldo….
Spese legali ho letto che caso diffida non sono dovute….a carico del cliente che ha conferito mandato
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa ne pensate del discorso interessi moratori e spese legali dopo invio diffida?
Allora:ho una società che paga sempre il capitale dopo inoltro diffida legale senza riconoscere interessi e spese legali.mI DICO:shock:k spese legali pagata da chi ha dato mandato dal creditore .ma per gli interessi come vi comportate=
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' inutile disquisire sulle norme: hai subito un danno (ritardato pagamento+ spese per incarico ad un legale)... devi attivarti perchè un Giudice imponga il ristoro.

Sorvola una volta .... e diventerà una prassi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto