Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abbiamo già prima casa e stiamo acquistando un'altra casa dove porteremo la residenza. Per evitare spese di successione in futuro e avere agevolazioni prima casa, qualcuno ci consiglia di intestare la casa ai nostri 3 figli minori che ne avranno la nuda proprietà, mentre noi genitori ne avremo l'usufrutto a vita. In questo modo in un futuro i figli non saranno costretti a pagare imposta di successione ereditaria e inoltre adesso possiamo godere di agevolazioni prima casa. Se dovessimo voler vendere la casa (improbabile) prima del compimento di 18 anni dei figli, dovremo chiedere l'autorizzazione al giudice cautelare.
Quali sono i contro?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando i tuoi figli ( o anche uno solo) vorranno acquistare un immobile per iniziare una vita autonoma, non potranno più usufruire delle agevolazioni prima casa, a meno di liberarsi della loro quota della nuda proprietà.
Questo potrebbe generare parecchi problemi ( devi ricomprare la quota tu, o gli altri famigliari, eventualmente).
Ovvero, rischi di risparmiare ora, ma avere più costi poi: ora risparmi le imposte per un immobile, ma condizioni l’acquisto di tre immobili futuri.

Altro aspetto; non sempre i fratelli vanno d’accordo da adulti, e condividere la proprietà di immobili non è una passeggiata per nessuno.
Soprattutto se non è stata una scelta.

Non prendermi per pessimista, ma negli investimenti importanti bisogna essere realisti, e non sottovalutare alcun aspetto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io, che sono più all'antica, aggiungo che certe operazioni per me hanno senso quando i figli sono già adulti, si sono già fatti la loro strada, e i genitori sono ormai avanti negli anni
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per evitare spese di successione in futuro

Posto come sia impossibile prevedere quali tassazioni ci saranno in futuro, al momento le tasse sull'eredità si applicano solo su importi da cui vanno detratti la "franchigia" di 1 milione di Euro per ogni erede.
Ora non so di che tipologia siano i vostri immobili ...ma con 3 milioni bisogna essere dei Paperoni per sforare.
E i Paperoni usano altri sistemi per "eludere" in toto od in parte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
al momento le tasse sull'eredità si applicano solo su
A volte certi forumisti si soffermano sulla lettera delle affermazioni: quando si parla di successione, non c'è solo da considerare se c'è la "imposta di successione"; rimangono sempre le imposte ipocatastali, che sono oggi un altro 3% del valore catastale.

Rimane comunque valida la considerazione sul merito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se dovessimo voler vendere la casa (improbabile) prima del compimento di 18 anni dei figli, dovremo chiedere l'autorizzazione al giudice cautelare.
Anche per intestare la casa ai figli minorenni, con donazione diretta o indiretta, serve autorizzazione del giudice tutelare ( non cautelare).
Per chiarimenti:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Risparmiare un 3% su un passaggio ereditario...e pagare tutta un'altra serie di spese . La matematica è implacabile quindi "giusta".

Raddoppiare gli atti visto che ad una semplice compravendita si oppone un usufrutto+nuda proprietà (con implicita donazione) e scoprire che il compenso del Notaio lievita.
Complicarsi la vita con dei nudi proprietari minorenni per non si sa quanti altri anni.
Bruciare il loro futuro utilizzo dei benefici "prima casa".
Mettere di mezzo ricorsi al Giudice Tutelare

Grande speculazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare che qualcuno qui abbia giudicato sensata l'ipotesi del postante.
Sono solo stati evidenziati i problemi ed i termini corretti
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
E se intestassimo alla figlia più grande che adesso ha 12 anni? Tra 6 anni non ci sarà il problema del giudice cautelare, le altre due manterranno agevolazione prima casa in futuro. La casa costa 200 mila.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto