antoct58

Membro Attivo
Proprietario Casa
No il bene è stato venduto senza ipoteca altrimenti il notaio non avrebbe permesso la vendita e dopo 3 anni dalla vendita equitalia ha ipotecato il bene con una ipoteca legale ma il bene non era piu' di questo mio amico....come hanno fatto a trascrivere un'ipoteca in capo ad una persona se questa persona non era piu titolare di questo bene? secondo me c'è stato un errore al catasto.

Probabilmente quando equitalia ha proceduto a mettere ipoteca ha preso per buoni i dati catastali (visura catastale bene immobile e titolare del bene)
solitamente quando si procede ad una compravendita lo stesso notaio fa comunicazione all'agenzia del territorio per la voltura catastale. Per avere le idee piu chiare chiedete una visura catastale storica.

L'ipoteca su di un immobile viene attivato al proprietario dell'immobile e non viceversa
A chi hanno fatto notifica? ai vecchi proprietari o al nuovo?!?
 

hanton21

Membro Assiduo
\l\'immo0bile risulta "venduto" 3 anni PRIMA dell'ipoteca....il che' vuol dire "ipotecare qualcosa che non esiste piu'" = l'ipoteca NON e' valida : qualsiasi associazione consumatori la fa rimuover ...e poi= secondo le regole riosulta che le eventuali cartelle inviate per posta sono NULLE ed INESISTENTI secondo varie sentenza di tribunale e cossazione....poi = come fanno ad inviare a me l'ipoteca del venditore DOPO tre enni dall'acquisto ? errato destinatario = io,se avessero inviato una cartella con i dati del vecchio proprietario,le avrei respinte con un bel "sconosciuto" e contezstata immediatamente l'ipoteca : In quanto poi al debito magari sara' anche valido ma NON produce legalmente ragione di un pignoramento a TERZI
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il problema non è la cartella, che da quanto detto da Kio non è mai arrivata all'attuale proprietario (ma poi perché doveva arrivargli????) quindi il problema delle cartelle arrivate per posta non è riferibile a quello che stiamo trattando, il debito è in capo al debitore che ha venduto e su questo non ci piove. Sull'ipoteca occorre che l'attuale proprietario si attivi a rimuoverla (se sia semplice o meno non lo so, in Italia le cose non sono mai semplici) in modo autonomo o con l'intervento di qualcuno (legale, consumatori, caf, etc, etc).
Luigi
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
la cosa da fare e quella di rivolgersi all'unione dei consumatori :rabbia: a quelli gli danno ascolto e come :rabbia:, anzi fatti venire l'insonnia, mal di testa ecc. ma fai certificare il tutto dal medico curante, anzi vai in ospedale e fatti visitare da un neurologo dichiarando che non dormi, non trovi pace con tua moglie ecc.. il medico dichiarerà che sarai in uno stato di stress. la causa ( questo non lo dirà il medico ) l'ipoteca ingiusta ricevuta da equitalia ( questo lo dirà l'avvocato dell'unione dei consumatori ) pertanto equitalia dovrà pagarti i danni morali ecc.:rabbia::rabbia::rabbia:.
Perchè dico questo?:sorrisone: stessa situazione, compro una macchina e dopo aver fatto il passaggio di proprietà, ho scoperto solo quando ho cercato di pagare la tassa di possesso che non potevo farlo perchè la macchina aveva un fermo amministarativo di equitalia attivato dopo venti giorni che io ne ero proprietario, il fermo era per una multa del vecchio proprietario.... e io che centro ?:rabbia::rabbia::rabbia: pertanto vado all'unione dei consumatori i quali sono stati ben felici di richiedere anche i danni perchè nel frattempo la macchina è ferma e non la posso usare con relative conseguenze e DANNI :sorrisone: embè quando ci vuole ci vuole ogni tanto che siano loro a pagare per i loro sbagli :fiore:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie :applauso:grazie :applauso: grazie:applauso: ma dentro di me sai come mi ribolle il sangue quando vedo che ragazzi devono fare i baristi per portare un aiuto in casa e se questi non pagano la spazzatura perchè non hanno i soldi sono definiti evasoriiiiii:fiore:
 

hanton21

Membro Assiduo
beh...dopo 35 anni hanno confuso un apparetamento con un altro: dopodiche' mi hanno detto che avevo dichiarato il falso poiche' avevo denunciato un apt di 100 mq come 65mq e mi hanno mandato PURE il foglio che attestava quanto asserivacon un bel timbro che penso vedano pochbi....EVASORE...naturalmente ho segnalato INVANO che ci stava un arrore e che,semmai, gli EVASORI INCOMPETENTI erano LORO ! sono andato pure da un avv dei consumers per QUERELARE IL CASPUFFICIO che aveva firmato il timbro ma.....non si e' potuto procedere ...ed io ORA evado ed evado e dove posso evado ancora...:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto