simonegr

Nuovo Iscritto
Salve,
avrei da risolvere un dubbio in merito ad ipoteche su immbobile indiviso: nel 2007 è stata ipotecata una quota di un immobile senza comunicare nulla agli altri quattro cointestatari dello stesso. Successivamente, nel 2011, si procede a vendita delle quote ad un unico compratore, il quale nel 2012 riceve avviso da equitalia di mancato saldo del debito da parte di ex intestatario di quota.

Il mio dubbio è il seguente: avendo acquisito le intere quote dell'immobile, quali diritti ha ancora il debitore sull'immobile? Il creditore può rivalersi sul nuvo proprietario dell'immobile?

Il mio dubbio è il seguente: avendo acquisito le intere quote dell'immobile, quali diritti ha ancora il debitore sull'immobile? Il creditore può rivalersi sul nuvo proprietario dell'immobile?

Sì, l'ipoteca segue l'immobile, come si suol dire, e il creditore può rivalersi sull'attuale proprietario dell'immobile.

Però una cosa vorei sottolineare: a mio parere, il notaio che ha fornito l'assistenza e la consulenza della compravendita è responsabile dell'inesatta identificazione del bene compravenduto o per l'esistenza di vincoli o pesi che non siano stati espressamente dichiarati. Bisogna non trascurare questo aspetto, assolutamente non irrilevante.
saluti
jerry48

il notaio nel trascrivere l'atto doveva inserire, che era gravato da un'ipoteca per una quota ciao, mi sembra strano che non l'abbia evidenziato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità