Daniele 78

Membro Storico
Professionista
I CASI SONO MOLTEPLICI, SE VUOI L'ISOLAMENTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO, devi creare delle traspirazioni nelle pareti, altrimenti ti obbligano a fare dei fori di collegamento con l'esterno, non so quanto vale isolare al massimo con spese enormi ed essere obbligato a forare i muri sia in cucina nei locali caldaia e nei bagni ciao
Vero ma l'obbligo c'è l'hai per l'utilizzo del gas o per la caldaia a gas. Se usi la pompa di calore e la piastra ad induzione ne fai a meno del gas, che ora come ora come spesa incide parecchio sul consumo di una casa...quindi non fai nessun foro per l'aerazione. Per risolvere il problema si esegue la ventilazione meccanica, proprio per non aprire e chiudere le finestre.
 
J

JERRY48

Ospite
@adimecasa e @Daniele

Allora: Muro in blocchetti di cemento BT20 + isolante 4 cm. + mattone forato;
sul massetto prima delle mattonelle, che prodotto posso mettere per avere una buona insonorizzazione per il piano sottostante? Grazie
 

Allegati

  • upload_2014-1-2_17-29-50.jpeg
    upload_2014-1-2_17-29-50.jpeg
    7,2 KB · Visite: 44

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Ponta di calore, piastra a indizione e altro sono per ora un utopia, i costi iniziali sono enormi, per la pompa di calore non sempre è a sufficienza per riscaldare un appartamento, piastra a indizione devi sostituire tutto il pentolame e con i costi che ti trovi, non so quanto sia conveniente, per ora il più comodo e sicuro è il gas metano, per il resto sono solo dei pagliativi al riscaldamento
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Adime non è vero, le pompe di calore sono meno potenti e costano un po' meno delle caldaie, inoltre c'è la possibilità che funzionino senza l'ausilio di caldaia ma con i soli pannelli. Ovviamente dipende anche dal grado d'isolamento dell'edificio (migliore è meno hai bisogno di un generatore potente).questo è uno dei motivi per cui nei vecchi condomini non coibentati trovi e trovavi caldaie con potenze ben superiori al necessario.

@adimecasa e @Daniele

Allora: Muro in blocchetti di cemento BT20 + isolante 4 cm. + mattone forato;
sul massetto prima delle mattonelle, che prodotto posso mettere per avere una buona insonorizzazione per il piano sottostante? Grazie
io di solito uso ed ho usato una guaina antirumore detta anche gergalmente"battitacco" ed è molto simile ad un materassino di quelli che si usano nelle palestre. Per ora ha dato buoni risultati ma dipende anche dall'obbiettivo che ti proponi. So che Knauf recentemente ha fatto qualcosa in merito, sul loro sito potresti trovare qualcosa di nuovo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

AndreaRoma75

Nuovo Iscritto
Impresa
Per fare l'isolamento Acustico bisogna far attenzione ai ponti acustici che rendono l'intervento vano. Sono le scatole elettriche x esempio. Quando si posa un isolamento a parete bisogna inserire una fascia acustica anche sotto la lastra come in questo schema: http://bit.ly/1eRZbiw

Per le alte frequenze ci vuole un materiale che faccia molla (cellule aperte)
Per le basse frequenze che faccia Massa.

Un ambiente si può migliorare nell'isolamento, ma non si possono fare miracoli da negligenze costruttive. L'ideale sarebbe un doppio foratino a doppio spessore in cui si inserisce il materiale fonoassorbente nell'intercapedine e si posa l'isolante acustico su entrambe le pareti. Ma ripeto è più facile effettuarlo nelle costruzioni ex novo, dove il costruttore ha l'obbligo di dichiarare la classe di isolamento dell'appartamento.

Un saluto

Andrea
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
posso rispondere con la mia esperienza ?

il fatto è che TOGLIENDO RUMORE, si sente alto rumore

io abito sopra uno scambio ferroviario, ed ho risolto per modo di dire perchè alcune vibrazio ni e rumori passano lo stesso) oltre 20 anni fa installando DOPPIE FINESTRE che sigilassero l'appartamento : in pratica, se non passa aria....non si trasmette il rumore se infissi e vetri sono particolarmente "pesanti" (come quelli da banca....per fare un esempio)

naturalmente le sirene dell'ambulanza si sentono....ma molto ovattate

rovescio della medaglia : installato condizionatori perchè soprattutto in estate si soffre dell'effetto serra (ma non si hanno rumori)

altro rovescio della medaglia, adesso riesco a sentire/percepire tutti i rumori che provengono.....dalle parete e dai soffitti (vicini) che prima non percepivo : nemmeno con doppia parete o doppio soffitto (costosto ed inutile....funziona solo per limitare consumo riscaldamento/raffreddamento) ho rimediato "definitivamente" (qualcosa passa sempre).

ho trovato però giovamente installando una speciale coperta sopra/davanti ad una porta di comunicazione (per l'appartamento che utilizzo a volte per gli ospiti) : ho ricostruito quelle copertone gigantesce (che si vedono ogni tanto nelle banche) inserendo all'interno di un "sacco x materasso" dei fogli di gomma-piombo....e che posiziono (appendendolo e bloccandolo) ddavanti alla porta ( con 2 ante, ed apertura centrale )

quindi posso confermare (per esperienza diretta) che :
  • dove passa aria, passa rumore
  • più il materiale è pesante , spugnoso/gommoso ....e più facilmente il rumore viene assorbito e NON riflesso
  • limiti un particolare fastidioso rumore.....e poi ne avverti un altro (che con il tempo diventa "il più fastidioso")
concludo con :
anche io avevo una fastidiosissima vicina che (dopo il suo turno di lavoro) si metteva scarpe coi tacchetti (tipo minnie di topolino) e passeggiava "nell suo appartamento" di marmo e parquet - nulla poteva bloccare quel fastidiosissimo rumore che veniva attutito ESCLUSIVAMENTE quando passava sul tappetone della sua sala (o i scendiletto della camera) : ho dovuto aspettare che la vicina traslocasse (non potevo mica obbligarla a vestirsi a casa propria come desideravo)...ed è stata rimpiazzata da una neo-famiglia con neonato (ma è un rumore che da "padre di famiglia" ho imparato ad "isolare" )

...e BUON ANNO A TUTTI !
Beh non è proprio così. Non è vero che se non passa aria non si trasmette rumore, anzi. Il rumore si propaga attraverso vibrazioni meccaniche che interessano le masse, quindi solai e muri in primis. E' questo il motivo per cui, installando doppie finestre, tu avevi risolto il problema del rumore da esterno ma non quello generato dai vicini e, soprattutto, è il motivo per cui morivi di caldo in estate. Esse, le doppie finestre, sono utili principalmente al contenimento delle dispersioni di calore (quindi isolamente termico più che acustico). l'unico modo per smorzare le oscillazioni meccaniche (le vibrazioni, quindi rumore) è quello di usare materiali fonoassorbenti quali quelli citati negli interventi degli altri colleghi (materassini fonoassorbenti, pannelli fonoassorbenti, schiume apposite per riempire le intercapedini dei muri cassa vuota ecc). Confermo che i vantaggi ci sono eccome, e siamo nell'ordine di una riduzione del rumore anche del 90% (ovviamente se i lavori sono eseguiti a regola d'arte e progettati ad hoc).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto