jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se una persona in carrozzella non può entrare nell'ascensore, credo che il medesimo non supererà il collaudo, perché la norma italiana che recepisce una direttiva europea prescrive che la larghezza utile del vano porta deve essere, in caso di installazione in edificio preesistente, di 75 cm, per consentire l'accesso ai disabili in carrozzella.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
75 cm è la larghezza minima di un ascensore PER DISABILI e da installare in edificio preesistente. Precisazione necessaria.
 

raflomb

Membro Assiduo
A prescindere dalla misurazione della porta dell'ascensore, oramai l'abuso è stato consumato, e risulta chiaro che l'ascensore non potrebbe essere funzionale ad un portatore di handicap in carrozzella visto che occorre fare ben 6 gradini prima di accedervi. Le questioni che oggi occorre esaminare sotto l'aspetto risarcitorio in favore dei 3 condomini non aderenti all'ascensore sono: 1) Violazione del verbale condominiale nel quale veniva affermato che alcuna modifica sarebbe stata apportato all'impianto delle scale; 2) innovazioni condominiali non autorizzate; 3) limitazione di godimento e fruibilità delle scale; 4) eventuale danno estetico alla parte condominiale.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci vuole l'avvocato, se la contestazione dei dissenzienti presentata all'amministratore per iscritto (raccomandata) non sortisce alcun effetto.
 

raflomb

Membro Assiduo
Ho evitato di specificare quali fossero in quanto riportate in una precedente risposta. Riassumendole: 1) Palese violazione agli impegni assunti nel verbale autorizzativo dell'installazione dell'ascensore: i lavori non dovevano comportare alcun taglio e/o modifica nè dei gradini, nè di parti condominiali; 2) Omesso avviso all'amministatore affinchè indicesse nuova assemble straordinaria prima di procedere al taglio dei gradini, dal momento che si interveniva su parti condominiali; 3) deprezzamento del condominio causato alle parti condominiali, sia sotto l'aspetto estetico che funzionale. Ne consegue una congrua istanza di risarcimento danni a favore dei condomini che non utilizzano l'ascensore, vittime dell'abuso non autorizzato da parte di colo che hanno arbitrariamente fatto delle scelte non autorizzate. Tutto qui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto